Rayuela è il Gioco del Mondo, o Campana, quel gioco che si giocava con gessetto e sassolino facendo uno schema sul marciapiedi prima che inventassero il Ds e la PlayStation.
Da qualche tempo è anche una casa editrice milanese fondata per passione e per necessità, per amore delle parole, della scrittura, della lettura, un amore puro, difficilmente imbrigliabile da logiche commerciali.
Archivio categoria: le case editrici
La Memoria del Mondo
La Memoria del Mondo, presente da moltissimi anni nel territorio milanese come libreria e spazio di proposta culturale, nel 2007 ha dato inizio ad una piccola ma attivissima e significativa attività editoriale.
Oltre 90 titoli a catalogo, 12 collane che spaziano dalla narrativa, alla saggistica, a libri illustrati per ragazzi, poesia, cahier des voyages… con una grande attenzione ai temi legati a tradizione, cultura e memoria.
Milanocosa
Milanocosa – Voci-Intrecci-Progetti è un’associazione culturale di promozione della cultura con criteri interdisciplinari, per favorire il confronto fra linguaggi e saperi diversi.
Costituita nel 2000 da Adam Vaccaro, con un gruppo di poeti, critici, pittori, architetti, psicoanalisti, giuristi, ecc., ha realizzato numerose iniziative, a livello milanese, nazionale e internazionale.
Con l’attività editoriale ha pubblicato circa 10 volumi, di Poesia, Arte, Musica, Narrativa e Saggistica.
Rediviva Edizioni
Rediviva Edizioni nasce nel 2012 da un’iniziativa di un gruppo di scrittori, giornalisti, critici e sociologi, con l’intento di dare voce a scrittori, italiani e non, che abbiano qualcosa di buono, di profondamente umano, da portare in dono, con lo scopo di promuovere e incoraggiare l’incontro tra culture, la condivisione, l’arricchimento reciproco.
La casa editrice è lo sbocco naturale dei cinque anni di attività del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, associazione nata nel 2008 con l’intento di promuovere la cultura romena in Italia e di creare un legame culturale e spirituale tra i due popoli.
Edizioni Archivio Dedalus
Le Edizioni Archivio Dedalus sono nate nel 2010 all’interno dell’Archivio di opere cine-video sulla poesia Italiana e dell’Associazione Archivio Dedalus fondato da Vincenzo Pezzella.
Dall’inizio della sua storia, a seguito dell’ideazione e realizzazione di progetti e opere sviluppati nei diversi linguaggi e tecnologie, l’uso della stampa digitale, che non richiede gravosi investimenti per basse tirature, hanno consentito subito di ampliare gli orizzonti editoriali, permettendo la pubblicazione di titoli e prime traduzioni in italiano molto rilevanti nella cultura europea.
Ediciclo Editore
Ediciclo Editore nasce nel 1987, con i primi tre volumi della collana “Passi e Valli” dedicata alle salite in bicicletta.
Da allora il percorso è stato una lunga volata: sono nate collane che hanno riscosso il consenso nazionale come quella dedicata alle ciclopiste (Cicloguide) oppure quella dedicata ai reportage di viaggi estremi in bicicletta (Altre Terre). Nel tempo la casa editrice ha conquistato nuovi territori, ha allacciato rapporti di collaborazione con enti e aziende di rilievo e ha stimolato la promozione e diffusione dei propri libri partecipando alle principali fiere e manifestazioni nazionali e internazionali.