15 ottobre: Giorno del lettore

giorno-del-lettore-locSaremo nelle librerie, nelle biblioteche, nelle scuole, nelle case di riposo, nei tram, nei parchi
a leggere un brano, uno qualsiasi, di un qualsiasi libro di Italo Calvino.

Il 15 ottobre si festeggia la nascita di Italo Calvino. Insieme a Jorge Luis Borges, uno tra i più voraci lettori di tutti i tempi.
Per questo abbiamo deciso di dedicare questo giorno a lui – ogni anno – cioè a tutti noi. Perché se almeno una volta siamo rimasti intrappolati in quella sorta di magia che sembrava innalzarsi da una pagina scritta – una qualsiasi, non importa quale – vuol dire che siamo stati irrimediabilmente contagiati. Iscritti a vita a questo circolo. Uno dei più inclusivi che ci sia. Quello dal quale, una volta varcata la soglia, non ci è più permesso di andar via.

Continua a leggere

11 sett: Canti d’Amore e Libertà

Poetry for food e Canti d’Amore e Libertà per ricordare l’altro 11 settembre

A 45 anni dal colpo di stato cileno che cambiò per sempre la storia dell’America Latina e del mondo intero, il Festival Internazionale di Poesia di Milano, assieme all’Associazione Uruguay/Cultura, propone una serata per non dimenticare quello che è ormai diventato l’altro 11 settembre.

small

Poetry for Food, ore 19.30 – Ingresso con un bene di consumo non deperibile
Canti d’Amore e Libertà, ore 20.00 – Ingresso libero

Continua a leggere

13 giugno: Il silenzio sopra le parole

Centro AsteriaFestival Internazionale di Poesia di Milano

invitano a

IL SILENZIO SOPRA LE PAROLE

un momento di contaminazione artistica tra Poesia, Pittura e Musica

Un evento itinerante a cura di Milton Fernàndez, scrittore, poeta e Direttore del Festival della Letteratura di Milano, che vedrà le letture di alcune poesie di grandi autori del Novecento a cura di poeti contemporanei, tra i più noti nel panorama letterario odierno; ogni lettura sarà affiancata da un’opera di Marcello Gentili, tratta dalla mostra “II Silenzio sopra le Parole -Disegni sui Giornali”, con l’obiettivo di accrescere la riflessione scaturita dal significato letterario e dall’impatto visivo.

L’evento, dislocato in diverse zone del Centro Asteria, vedrà anche alcuni intervalli musicali a opera del Maestro Marco Ramelli, musicista, compositore e Direttore artistico del Festival Internazionale Corde d’Autunno.

A seguire, un brindisi conclusivo della serata.

POESIE DI: Alda Merini, Cristina Campo, Amelia Rosselli, Gabriela Mistral, Emily Dickinson, Paul Celan, Mario Luzi, Angelus Silesius, San Juan de la Cruz, Annamaria Gallo, Elisa Longo, Liliana Vassallo, Zoe Aselli Pellegrini, Antonella Cavallo, Salvino Sagone, Nanni Omodeo Zorini, Luigi Cannillo, Alberto Figliolia.

mercoledì 13 giugno, ore 20
CENTRO ASTERIA
Piazza Carrara 17.1 -20141 Milano
INGRESSO GRATUITO