5 giugno 2014

ore 10.00
L’Arte Sbarrierata
.Giornata di eventi e iniziative alla Ex-Fornace sul tema la disabilità e le manifestazioni artistiche. La giornata è stata ideata e curata da Silvia Lisena.
10.00 Inizio evento con presentazione progetto La disabilità nei libri.
12.00 La disabilità nel teatro.
14.30 La disabilità nella televisione.
15.45 La disabilità nella musica.
16.45 La disabilità nell’arte
18.45 La disabilità nel cinema
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 17.30
Fiabe all’aperto. Incontro per grandi e piccini.
Saranno presentate, raccontate e in parte lette le Fiabe all’aperto di H.C. Andersen. L’ascolto sarà stemperato dagli intervalli musicali che creeranno delle vere e proprie pause in cui si potrà curiosare tra le bellissime illustrazioni del libro. I genitori potranno anche usufruire di una sorta di “aggiornamento” su come si legge o si racconta una fiaba. Luisa Pecchi passerà poi a leggere parti de Il vento nei salici di K. Grahame: una storia ambientata tra un fiume e un bosco ma raccontata in città per suscitare un sentimento di nostalgia per una natura fantastica! Con Luisa Pecchi.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 17.30
Il diario di Edo. Un adolescente in tempesta, La Spiga edizioni, 2014. Una storia dedicata ai ragazzi dagli 11 anni, agli insegnanti, genitori, educatori … di ieri, oggi e domani.
Biblioteca Sant’Ambrogio, via San Paolino 18 – MM2 Famagosta; bus 59, 71, 74

18.00
Le parole delle donne. Letture di brani narrativi e poesie di autrici di ieri e di oggi:  Isabella Morra, Olympe De Gouges, Elsa Morante, Alda Merini, Dacia Maraini, Margaret Mazzantini, Silvia Plath, Wislawa Szymborska, Christa Wallf e altre.
CAM Garibaldi, corso Garibaldi 27 -  MM2 Lanza

ore 18.00
Microracconti nell’Era della Brevità. Viviamo in un mondo colmo di fretta, senza dubbio. Questo ritmo frenetico coinvolge anche la letteratura? Il microracconto è un fast food letterario, un genere nato in un periodo di ansia e percezioni frammentate? O i microracconti sono un colpo alla verborragia e alla valanga informativa della nostra cultura, una ribellione contro la letteratura convenzionale? L’Instituto Cervantes di Milano propone un laboratorio di lettura in cui tratteremo di risolvere questa e altre questioni. Il laboratorio è pensato come uno spazio di lettura dei grandi autori della tradizione ispanica – da Ramón Gómez de la Serna a Julio Cortázar, da Juan Ramón Jiménez a Augusto Monterroso, senza dimenticarci degli autori cha lavorano attualmente su questo genere, e anche come luogo di riflessione. Perchè il microracconto è un genere letterario aperto, bisognoso di lettori attivi e complici, un genere di brivido che solo nelle riletture incontra l’eco della sua vera voce. L’evento proposto si svilupperà in spagnolo nella sala delle conferenze dell’Instituto Cervantes di Milano e avrà una durata di due ore. La selezione di testi e la moderazione del laboratorio saranno a cura di Valeria Correa Fiz.
Instituto Cervantes di Milano, Via Dante, 12 – MM1 Cordusio

ore 19.00 PLESURES (aperitivo, inizio performance ore 21.00)

I tarocchi di D. Una mostra particolare tutta giocata sulla reinterpretazione dei 22 arcani maggiori in chiave fetish. L’artista , Franco Coletti, un uomo colto e punto di riferimento da anni con il nick Francis della comunitá bdsm italiana ha dedicato le sue chine su cartoncino a D. La sua musa, la fonte della sua aspirazione e la sua Signora , colei che ha le chiavi del suo destino. Special guest della mostra una cartomante che leggerà il destino alle coppie presenti utilizzando uno speciale mazzo di tarocchi disegnato dall’artista. (evento riservato a un pubblico adulto).
Cubamilano,
via A. Sforza 47 – tram 3; bus 79

ore 19.00
Book’s People.
Mostra di pittura.  Book’s People è un’indagine “fantartistica” e “fantasmagorica”, che racconta in maniera pittorica e fumettistica il “popolo della letteratura!” Lettori, libri, personaggi e protagonisti si esibiscono in una carrellata di figure a forma di segnalibri, in un’umoristica e divertente commedia di paradossi e di nonsense, di sagome e “silhouettes.”. Attraverso imprevedibili giochi di parole Roberto Sironi ci rivela un mondo surreale, onirico enigmatico, enigmistico e letterario dove il filo invisibile dell’Arte ci porta nei dedali di una “letteratura a colori” nella quale il pubblico è LIBERO DI LEGGERE le opere sfogliandole come le pagine di un libro! Mostra di pittura con Roberto Sironi e Elizabeth Boudjema. A cura di Roberto Sironi / Associazione “Un artista in bicicletta – Cultura mobile & Arti Sostenibili”
Spazio Semplice-mente, via Rossini 3 – MM1 Palestro

ore 19.00
Miele di mare: romance di una compagna e di un viaggio. Di Emanuele Lanzetta (Officina Trinacria). Miele di Mare è la storia di un lungo viaggio, dal 1996 al 2013, un esercizio della memoria, a cui l’autore si abbandona senza resistenze. Al centro, il ritratto della donna amata, alla quale si rivolge in una contemplazione quasi religiosa. Parteciperà all’incontro Giuseppe Girgenti, docente di Storia della Filosofia all’Università San Raffaele di Milano. Durante la serata, Federico Leonardi leggerà alcuni versi dell’autore. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Elisa Giacalone.
Spazio Officina Coviello, via Tadino 20 – MM1 Lima; tram 33

ore 19.00
Quanto forte desideri? Filo conduttore della serata saranno i desideri sepolti e soprattutto la capacità di non far morire i sogni. Due scrittori, due personaggi del mondo dello spettacolo, raccontano la loro voglia di sognare “tutto ciò che si vuole” e di realizzarlo in un “battito d’ali”. Gianni Milano, ingegnere e conduttore Rai, conversa, tra un aperitivo e uno stuzzichino, con chi ha voglia di ascoltare la sua favola d’amore e si chiede, e ci chiede: “gli opposti si attraggono?”. In un battito d’ali, Nanedizioni.
A seguire, ore 21.00, Simonetta Lein, attrice e firma ufficiale di Vanity Fair, ci sfida a riscoprire i nostri desideri e a scriverli sul suo albero, il Wish Tree, per non dimenticarli mai più. Tutto ciò che si vuole, Sperling&Kupfer. I due autori, in maniera coinvolgente e divertente, presentano i loro libri a chi non ha paura di mettersi in gioco…
Tongs Bar, via Vigevano 19 – MM2 P.ta Genova

ore 19.00
Sotto il cielo di Lampedusa.
 “Sotto il cielo di Lampedusa” (Annegati da respingimento) (Rayuela Edizioni)  è un’antologia poetica che raccoglie le sensazioni di più di settanta poeti – di diversa provenienza – provocate dai tragici annegamenti di rifugiati, richiedenti asilo e migranti, al largo delle coste di Lampedusa lo scorso ottobre. Da ormai vent’anni i naufragi di massa sono di routine nelle acque del Mediterraneo, con cifre che parlano di oltre 18.000 morti, alle quali si uniscono le vicissitudini di chi sopravvive in balia dei CIE, CARA e della disumanità delle istituzioni italiane ed europee. Ma l’isola di Lampedusa è anche l’emblema di una visione alternativa di libertà di circolazione, solidarietà e resistenza alla militarizzazione del Mediterraneo. I poeti di 100 Thousand Poets for Change – Bologna
A seguire
Un viaggio controcorrente. 
Descrizione del progetto Jereviens, a cura di Giovanni Cobianchi (fotografo-viaggiatore) e Sebastiano Curci (scrittore-giornalista). Un viaggio al contrario, dall’Italia al Senegal, passando per Tunisia, Libia, Niger, Costa d’Avorio e Mali fino ad arrivare a casa di tre amici Africani che hanno intrapreso quel viaggio nel 2011. Dal progetto vorremo far nascere un libro fotografico e scritto, che racconti questa esperienza nata da un amicizia in Italia con un gruppo di ragazzi centro-africani e che ha portato Giovanni a decidere di partire per arrivare a casa loro, cercando di raccontare attraverso incontri casuali e visite dei luoghi dell’immigrazione, di cosa giri attualmente intorno a questo fenomeno in una parte di Africa che vede muoversi ogni mese migliaia di persone verso l’Europa. Con una proiezione di immagini vorremo condividere questo viaggio e farlo conoscere a chiunque sia interessato a saperne di più su questo tema. Con Giovanni Cobianchi e Sebastiano Curci.
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18 – MM1 Lima; tram 1, 5, 33

ore 19.00
Laggiù, sulla Frontera
con Guido Mattioni e il suo romanzo “Soltanto il cielo non ha confini” (Ink, 2014)
Il Rio Grande è la frontiera tra Messico e Usa, miseria e dollari, Male conosciuto e Bene sperato, Essere e Poter diventare. È la porta di servizio per chi cerca l’American Dream. Come Hernando e Diego, gemelli ma diversissimi: un Abele per vocazione e un Caino per necessità. Vicenda tragica e farsesca popolata da trafficanti spietati e giornalisti curiosi, santoni sanguinari e miti contadini, donne dal gran cuore e uomini dal fegato a pezzi. Così, fino a una conclusione imprevista.
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 19.00
Viaggio nei sogni metropolitani sulle note di George K.
L’antologia Viaggio nei sogni metropolitani, di Isabella Pesarini (ARPANet), presenta Milano, una signora sfuggente, magica, sulle note del Dj George K per FU.ME RECORDS. Una Milano che può apparire un territorio di contraddizioni a dei ragazzi che si scambiano sogni e progetti in cima al Duomo, respirando il panorama delle loro vite. Una Milano che può diventare una trappola in metropolitana: con le contraddizioni affiorate a galla, i milanesi coinvolti riscriveranno le loro storie. Una Milano che può diventare fiaba, dove la quotidianità può essere pervasa da un tocco di magia. L’improvvisazione live del Dj George K avverrà sulla base delle conoscenze della musica elettronica e della sintesi. Modera l’incontro: Claudia Consoli.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 19.00
Volevano cambiare il mondo. 
Amore e rivolta a tempo di rock (No Reply edizioni) di Luca Pollini. Sogni, musica e speranze degli Hippie, movimento che, ancora oggi, riesce ad affascinare e segnare il nostro immaginario. I Figli dei fiori, a metà degli anni Sessanta, riescono a liberarsi dai pregiudizi, a fuggire dal consumismo, si affermano nel campo artistico e lottano per un mondo senza barriere razziali e discriminazioni di sesso. Un’ideologia basata soprattutto sull’amore, inteso come modo di porsi di fronte alle cose, alle persone, alla vita e che ha sedotto giovani e intellettuali, rockstar, e gente comune. Tra storie, leggende e aneddoti, questo libro racconta i quattro anni del movimento hippie, dal 1965 al 1969. Con Luca Pollini, Luigi Bolognini, giornalista di Repubblica, e Pietruccio Montalbetti, leader dei Dik Dik.
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori – MM3 Lodi; bus 90/91, 92

ore 19.30
Bigliardino letterario.
Festival Letteratura Milano presenta: Torneo di bigliardino (calciobalilla) a coppie, formate da un autore e da un suo lettore. I partecipanti sono scrittori di libri in cui, indipendentemente dal tema, vi sono narrazioni di tema calcistico. Tra un gol e una parata, gli autori leggeranno brani e racconteranno il loro libro con brevi flash; per chi procede nella competizione, ci sarà spazio per presentazioni delle opere sempre più approfondite.
Circolo dei Talenti, via Della Chiesa Rossa 55 -  MM2 Abbiategrasso; tram 3; bus 79

ore 19.30
Il politico è cattivo. È stupido. È incapace… e faà carriera!
Il protagonista del romanzo è un essere umano mosso dai più bassi istinti, chiuso in un’indolenza quasi morbosa, ma capace di inconsulti atti di violenza. Un’assoluta nullità che vedremo scalare, quasi controvoglia, l’intero sistema sociale, sino a raggiungere la posizione più elevata, nel ruolo di deputato della Repubblica Italiana. “Il politico” è un romanzo caustico, in cui il dramma di un sociopatico si trasforma nell’efficace descrizione di una società allo sbando e in un esplicito quanto preciso atto di accusa verso quegli stessi apparati politici e istituzionali che ne permetteranno e favoriranno l’ascesa sociale.Un libro imperdibile per chi, attraverso la lente grottesca della letteratura, voglia davvero comprendere i tempi che stiamo vivendo. Presentazione e lettura del romanzo con l’autore Pee Gee Daniel, accompagnato dalle musiche live di Fabio Zuffanti.
Cantina Scoffone, via Pietro Custodi 4 -  tram 3, 9

Ore 20.00 – per GIALLO SCALDASOLE
Discount or Die- la sublime arte di fare la spesa al discount e del vivere low cost. Fare la spesa al discount è un’arte. Scegliere tra le infinite sottomarche (sconosciute o fieramente imitative che siano) è insidioso come scrivere una poesia: o è una schifezza o è qualcosa di sublime. Non ci sono vie di mezzo. Discount or Die è un libro, ma è soprattutto un blog e una comunità virtuale che nasce con lo scopo di condividere esperienze e creare un archivio collettivo e corale su ciò che c’è di schifoso e sublime nei discount e nell’universo delle sottomarche. Qualità, prezzo, reperibilità, gusto, confronto, analisi. Scaffale dopo scaffale, barattolo dopo barattolo, Valeria Brignani, ha raccolto il grand tour di tutti quelli che non solo non sono schiavi del brand, ma mediano, ogni giorno, tra i propri gusti e le proprie tasche. Discount or Die è un diario collettivo e scanzonato nel quale si incontrano ricette, pensieri, aneddoti e consigli per gli acquisti. Con Valeria Brignani, fondatrice e curatrice del libro e alcuni degli autori.
Libreria Scaldasole Books, via Scaldasole 1 – tram 3, 9, 15

ore 21.00
Giovanni e Nori. Una storia di amore e di Resistenza. Presentazione del volume di Daniele Biacchessi (Laterza Editore).Due vite straordinarie fatte di impegno civile, passione politica, Resistenza e amore. La grande storia incontra la storia privata di due partigiani. Giovanni Pesce, comandante partigiano responsabile dei Gap di Torino e di Milano, è stato un protagonista della Resistenza e della Liberazione. Giovanissimo ha aderito al Partito comunista e combattuto nelle Brigate internazionali contro Franco. Tornato in Italia, è catturato e mandato al confino. Per lui, giovane proletario emigrato con poca cultura, l’incontro a Ventotene con il fior fiore dell’antifascismo diventa fondamentale. Liberato intorno all’estate del 1943, dopo l’arresto di Mussolini e l’armistizio dell’8 settembre, inizia la clandestinità, prima a Torino, poi a Milano.Per Giovanni, primula rossa dell’antifascismo italiano, saranno mesi di azioni militari avventurose, leggendarie, coraggiose, drammatiche. Proprio nella Milano occupata dai nazisti, stremata, affamata, disseminata di luoghi dell’orrore, avviene l’incontro di una vita: i  due partigiani Giovanni e Nori si conoscono, si innamorano e non si lasciano più. Le loro vite si intrecciano indissolubilmente con la lotta antifascista: i Gap colpiscono, attaccano e fanno azioni di guerriglia, i tedeschi arrestano, torturano, uccidono. Nella città crocevia di spie e delatori al servizio del nemico, Nori cade in un’imboscata e viene deportata. È l’ultima separazione perché  insieme, Giovanni e Nori, rimarranno tutta la vita, condividendo e facendo sulla propria pelle la storia di quegli anni. Sarà presente l’autore.
Biblioteca Crescenzago, via Don Orione 19 – MM2 Crescenzago; bus 44, 51, 53, 56

ore 21.00
Il dinosauro di plastica.
Federico Scarioni presenta la ristampa del suo libro d’esordio “Il dinosauro di plastica” edito da La Memoria del Mondo libreria editrice. Ad accompagnarlo Niccolò Bolchi che eseguirà un brano ispirato al libro “L’amore non va in pensione – Il dinosauro di plastica” e qualche brano che anticipa l’album in uscita come solista. www.ildinosaurodiplastica.it Presentazione+Musica con Luca Malini (editore), Federico Scarioni (autore), Niccolò Bolchi (cantante).
Cantina Scoffone, via Pietro Custodi 4 -  tram 3, 9

ore 21.00
Il Paradiso delle Urì.
Alessandro Manca rileggerà, accompagnato da musicisti, alcune parti del romanzo Il Paradiso delle Urì, scritto nel 1966 da Andrea D’Anna. “Non saprei proprio come definirlo. E’ un romanzo autobiografico, psicadelico, di fantareligione? So solo che l’ho scritto perché dovevo scriverlo”. Scritto sotto l’effetto di sostanze allucinogene, è un atto d’amore per l’Africa e il suo crogiolo di razze, culture e religioni. Fu pubblicato nel 1967 da Feltrinelli con un’introduzione di Fernanda Pivano. Con Alessandro Manca e un sax.
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 21.00
Incontro con il Cantico Cosmico di Ernesto Cardenal.
Rayuela Edizioni presenta la traduzione di un’opera immensa, magistrale. Cosmogonia, fisica quantistica, natura, politica, arte, rivoluzione, amore… VITA in un poema unico, generativo. Con Elisabetta Cesone (attrice), Milton Fernàndez (Rayuela Edizioni), Giuseppe Masera – Promotore della Monza’s International School of 
Pediatric.
Centro Pertini (Cinisello Balsamo), piazza Natale Confalonieri  3 -  tram 31

ore 21.00
“Nessuno ripara la rotta”.
  La Vita Felice, Paolo Agrati. Ironica, polemica, anticonvenzionale. Una lettura che si interroga sui percorsi della distanza. Uno spettacolo di parole e musica. Poesie tratte dal libro “Nessuno ripara la rotta” di Paolo Agrati accompagnate dalle musiche originali del pianoforte di Silvano Spleen. Le arti di Paolo Agrati e Silvano Spleen si fondono in una simbiosi tra poesia e musica dando vita ad uno spettacolo incentrato sul gesto, la parola. Ironici, irriverenti ma anche romantici, i testi di Paolo Agrati sfidano i luoghi comuni, li dileggiano, mettendo a nudo le piccole, grandi debolezze del quotidiano. Con Paolo Agrati e Silvano Spleen al pianoforte.
Dida Bar, via Cardinale Federico 7 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

Ore 21.00
Sotto il campanile (un cortile e la sua storia).
1956 – la vita nella corte dei sassi procede con i soliti blandi ritmi, ma un evento inaspettato innescherà una serie di intrighi che sconvolgeranno la vita di numerose persone. I protagonisti della storia si muovono nei piccoli spazi di un paesino lombardo dove il tempo è ancora scandito dal lavoro dei campi e dai ritmi tentativi di lavoro artigianale. Gioie, dolori, passioni, sogni e qualche mistero. Con l’autrice, Denise Villa, l’editore (Memoria del mondo)
Le Libragioni, via G. Bardelli 11 –  MM2 Lambrate; bus 39 

Ore 21.00
Uno e altri amori. 
Reading in musica: dell’amore secondo Carlo Coccioli, il grande “scrittore assente”, omosessuale, che incantò Tondelli. Tratti da Uno e altri amori (Piccolo Karma Edizioni), tre racconti brevi letti da tre attori: Luca Cittadini, Fiorenza Da Rold e Camilla Violante Scheller. Uno sguardo ironico ma compassionevole sui meandri del cuore e dell’anima, accompagnato da canzoni cantate e suonate da Margherita Bignardi, Marco Coccioli, Valerio Della Fonte, Marco Fior e Valerio Scrignoli. Con una breve introduzione di Marco Coccioli, e una jam session finale aperta.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 21.30
L’amoros pessamens. Musica e poesia dai Trovatori a Petrarca. Viaggio  nella poesia del XII e del XIII secolo attraverso lo sguardo che  trovatori e poeti d’area romanza hanno rivolto verso la figura della donna amata, simbolo di una realtà al contempo terrena e ultraterrena, alla ricerca dell’originaria unione tra linguaggio poetico e ricerca musicale.  Tratti dal Canzoniere Provenzale Ambrosiano, i brani sono stati trascritti e riarrangiati dall’ensable Litium Arris grazie a un attento studio filologico. I testi poetici affiancati ai brani musicali sono tra i più rappresentativi dell’influenza che il corpus trobadorico ha esercitato sulla nascente letteratura italiana. Con Serena Fiandro, voce, flauti di corno, bombarda; Andrea Tuffanelli liuto.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

I commenti sono disattivati