Calendario 2013

EVENTUALI MODIFICHE DEL PROGRAMMA SONO RIEPILOGATE SUL BLOG

CONFERENZA STAMPA
Lunedì 3 giugno alle ore 11.00  Sala del Grechetto al Palazzo Sormani.

IL PROGRAMMA
mercoledì 5 giugno
giovedì 6 giugno
venerdì 7 giugno
sabato 8 giugno
domenica 9 giugno

Il programma potrebbe subire variazioni, che saranno comunicate, nei limiti del possibile, sul blog e sui social network.
Gli spettatori presenti agli eventi acconsentono e autorizzano qualsiasi uso futuro delle eventuali riprese fotografiche, audio e video che potrebbero essere effettuate.
Salvo dove diversamente specificato, l’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.  SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

IL FESTIVAL A SAN VITTORE
Il Festival diffuso scende nelle strade e entra in carcere, dove alcuni autori incontreranno il gruppo di lettura “Liberi di leggere” della sezione maschile e il gruppo di lettura della sezione femminile (a cura di Anna Chiello). Possono accedere agli incontri solo le persone accreditate.
5 giugno
Undicesimo comandamento – la violenza non è Donna Incontro con l’autrice del libro Elena Mearini, che affronterà un dialogo con i detenuti sul delicatissimo tema della violenza di genere. (Gruppo di lettura sez. Femminile)
Storie dell’era del Tango  (Rayuela edizioni) Reading musicale con Marcelo Caracoche (scrittore e musicista). L’autore affronterà i temi del Tango (la storia, il ballo come sfida alle regole costituite, chiesa e polizia nemici naturali del Tango) in un dialogo con il gruppo di lettura, sottolineando alcuni aspetti con brani musicali suonati dal vivo. (gruppo di lettura “Liberi di leggere”)
6 giugno
Parole Incrociate  – laboratorio di scrittura condivisa. Reading di gruppo – risultato dei laboratori di lettura-scrittura condivisa svolti con i detenuti a cura di Macchia Umana e Tornogiovedì – con: Sabrina Minetti (scrittrice, redattrice), Fernando Coratelli (scrittore, editor), Luigi Carrozzo (scrittore, docente di scrittura creativa). (gruppo di lettura “Liberi di leggere”)
7 giugno
Noi, le donne – Incontro con le scrittrici Annamaria Trevale, Sabrina Minetti,  Pervinca Paccini, Rossana Maria Laura Girotto sulle tematiche al femminile:  la capacità di fare comunità, lo spirito d’iniziativa , il coraggio/la forza delle donne. Il dibattito sarà alternato alla lettura di brani dai libri delle autrici presenti.
Marco e Tecla di Sergio Paladino (Blonk editore) Spettacolo letterario-musicale: le letture di alcuni brani del libro saranno alternate a interventi musicali dal vivo. Con Sergio Paladino (scrittore), Ivan Padovani (musicista), Letizia Tomassi (musicista), Alessandro Baglioni (musicista), Iride Testoni (lettrice), Luca Rinaldi (uff.stampa Blonk editore).(gruppo di lettura “Liberi di leggere”)
8 giugno
Il silenzio sulle donne di Antonio Steffenoni (Barion editore) Incontro con l’autore Antonio Steffenoni, che affronterà un dialogo con i detenuti sui temi del suo libro: l’amicizia maschile, l’incapacità degli uomini di parlare dei loro amori, il “fine vita”, il “giallo “ e i generi letterari. Sarà presente Raffaella Soldani (uff, stampa Mursia). (gruppo di lettura “Liberi di leggere”)

ANTEPRIME DEL FESTIVAL
Una doppia data dedicata ad Óscar Hahn, poeta cileno considerato una delle voci più autorevoli e significative della poesia latinoamericana contemporanea.
23 maggio ore 19.00 L’autore presenterà la sua prima opera tradotta in lingua italiana Trattato di Sortilegi (Rayuela Edizioni), con Milton Fernández, il traduttore dell’antologia e direttore artistico del Festival. Bistrot del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa 4.
24 maggio ore 11.00 L’autore sarà all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli 1) con Dante José Liano, professore ordinario di Lingue e Letterature Ispano-americane presso l’ateneo e con Milton Fernández.
Sabato 25 maggio ore 18.00  presenteremo Sumino ‘o Falco – Autobiografia di un ergastolano. Fine pena mai. Trentacinque anni di carcere già scontati, tre omicidi alle spalle, ex camorrista e un premio come miglior attore al Palm Springs international film festival. È Cosimo Rega, alias Cassio nel film Cesare deve morire dei fratelli Taviani. Cosimo ora è attore e scrittore. Grazie all’affetto dei familiari, della cultura e di parte delle istituzioni, in primis il garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, è un uomo recuperato, un uomo per bene. Ma Cosimo sa che la sua morte avverrà all’interno di un istituto penitenziario perché sconta l’ergastolo ostativo. Con Cosimo Rega, Antonio Turco (Operatore teatrale Carcere di Rebibbia) Patrizia Lanzalaco (Poetessa e operatrice culturale Carcere Di Rebibbia) Milton Fernández (direttore artistico del Festival della Letteratura di Milano). Negozio Civico – ChiAmaMilano, Via laghetto 9-11.

I commenti sono disattivati