7 giugno 2014

dalle 10 alle 18.30
Con calma in via dolce via.
Breve letture scelte da libri sul tema della valorizzazione della lentezza e della calma e del rispetto dei tempi personali, si svolgeranno durante tutta la giornata del sabato 7 Giugno. Saranno scelti alcuni brani che rimarranno scritti in cartelli come tracce delle letture effettuate nei luoghi dove sono stati letti. La libreria “libri di luna” sceglierà le letture da proporre ed organizzerà all’interno dell’organizzazione della festa della via, differenti postazioni di lettura dove i partecipanti alla festa potranno leggere liberamente scegliendo un brano dei libri a disposizione. A cura di Libreria “Libri di luna” e “Mamusca”
Spazio Mamusca, via Davanzati 2 – MM3 Dergano; bus 82

ore 10.30 (Krekò Edizioni in Creative Commons)
Cosa significa e come intendiamo essere Editori in Creative Commons. Narrativa breve e gratuita per dispositivi digitali mobili. Con Tommaso Maria Lovato, Michelangelo Marra e Alessandra Tedesco.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 11.00
“Lalla Romano e Milano” Milano è, per Lalla Romano, il luogo della scrittura. Per oltre mezzo secolo, dal 1947 al 2001, si crea una inesausta sinergia tra lei e la città. A Milano Lalla Romano frequenta, fra gli altri, Montale, Alberto Mondadori, Sereni, Bacchelli, Isella, Segre, Raboni e coltiva anche amicizie anonime. Insegna nella scuola media e scrive. La sua casa è in via Brera, nel cuore della città, di fronte al complesso della grande Brera: Pinacoteca, Accademia di Belle Arti, Biblioteca Nazionale Braidense, dove ora è presente per sempre nella Sala a lei intitolata: con i suoi libri, gli archivi, i quadri, i mobili. Nella sua vita sono stati molto importanti anche il teatro, la musica, gli amici, qualche viaggio. Ma, sopra ogni altra cosa, la scrittura: Di quello che è stata la mia vita nel mondo resteranno pochissime tracce, finite anche le persone che mi hanno conosciuta. Di quello che ho fatto vorrei che restasse quello che ho scritto.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Amici di Lalla Romano, a cura di Antonio Ria e di Anna De Simone; letture di Clara Monesi. A seguire, visita guidata alla Sala Lalla Romano. Ingresso libero, info: 348.5601217.
Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28 – MM2 Lanza; tram 1, 4, 12, 14, 27

ore 11.00
Piccola editoria – Autori ed Editori a confronto
Editoria e legge.
Una panoramica riguardante le problematiche legali più importanti con cui gli autori vengono a contatto nel corso del processo di pubblicazione della propria opera. A cura dell’Avv. Marina Lenti.
ore 12.00 (a seguire)
Confronto aperto tra gli operatori del settore, esponenti del mondo accademico, politico e istituzionale sulle problematiche e le potenzialità della Piccola Editoria. A cura di Vincenzo Pezzella e Cristiano Abbadessa.
La Fornace – spazio 3, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 11.30
Il cavalluccio dalla criniera viola (di Patrizia Anselmo).  La storia si inserisce in un genere classico, quello del giallo. La misteriosa scomparsa di un ragazzo di ventotto anni, Francesco, e le indagini dell’investigatore privato Raul. Il ragazzo non conduce una vita esemplare e ha una figlia, non riconosciuta dalla madre, che lascia crescere ai suoi genitori. Di punto in bianco Francesco sparisce e l’amico Andrea si rivolge all’investigatore per ritrovarlo. Il resto potete, dovete, scoprirlo voi. Con  Villa Valerio, relatore, e Patrizia Anselmo, autrice.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 11.30
“Tra le righe” e le immagini, Bicocca ti ascolto… Presentazione-evento dedicato alla nuova area Bicocca. Tra le immagini della mostra “Bicocca ti ascolto… e ti guardo” di Tullia Gianoncelli e molteplici sonorità prenderanno posto le parole che attraverso vari generi letterari raccontano e testimoniano questi luoghi e le loro trasformazioni. Ospitato nel cuore degli stessi luoghi narrati, in un punto strategico di incontri e convergenze, l’evento-presentazione sarà arricchito con il coinvolgimento delle persone presenti che avranno piacere di aggiungere le loro voci. Tullia Gianoncelli con Giulia Miele.
libreria Bookshop-Bicocca, Viale dell’Innovazione,11 – in esterno: piazza della Trivulziana-area ribassata;  MM5 Bicocca, tram 7 – MM1 Precotto, tram 7

12.30
Come un’orchidea. Pranzo con l’autore.
“…delicata in apparenza ma forte nell’essenza”, proprio come un’orchidea, Marzia Pinotti ci racconta come ha sconfitto due volte il cancro. “Non abbandonare la lotta e starai bene perché non c’è nessuno come te nell’universo!”. Con l’autrice ci sarà Luca Malini, editore della Memoria del Mondo. Al Grande Cerchio, ristorante di cucina naturale dove si potrà gustare un pranzo bioveganogodereccio da 9,00 a 12,00 Euro con acqua in brocca e una bevanda della casa. Si prega di segnalare la propria partecipazione:mail info@algrandecerchio.it e tel. 0248004737.
Al Grande Cerchio, via Michelangelo Bonarroti 8 – MM1 Wagner

ore 13.00
Colazione da Lite
. Lite Editions apre le porte della sua redazione e, insieme a goWare e Nobook, invita il pubblico a un Light Brunch. Venti scrittori saranno i padroni di casa e si alterneranno allo Speaker’s Corner con letture, racconti e aneddoti, mentre gli editori accoglieranno il pubblico nelle vesti di camerieri. L’occasione giusta per conoscere chi per mestiere scrive, e – tra un boccone e l’altro – brindare assieme, con leggerezza e spirito, alla grande passione che unisce tutti i partecipanti: la Letteratura. Per esserci è necessario prenotarsi inviando una mail a info@lite-editions.com. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max100).
Lite Editions, via Elia Lombardini 6 –  MM2 P.ta Genova; bus 74

ore 14.30 (Casa editrice il Pineto)
Le luci del Viale, 2014. L’autrice, Lavinia Ubù De Inigaray, e la relatrice, Gaia Armellino, illustreranno il libro.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 14.30 (Federighi Editori)
Presentazione di Pierino e il default – La crisi economica rappata a mio figlio. Incontro con l’autore, letture e interpretazione da parte di un rapper di alcuni brani del libro. Età consigliata: da 10 anni in su. Per parlare a ritmo di rap di alcuni dei temi più attuali della politica e dell’economia, attraverso esempi tratti dalla vita quotidiana. Con l’autore Giampiero Attanasio, Gloria Pampaloni, editrice, e il rapper FEDE RASHAN.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 15.00-17.30
Poesi stese o  La poesia stesa distende di Alberto Figliolia e Clirim Muça (Albalibri). Le poesie dei due autori verranno stese su fili e potranno essere prese, lette e gradite dai passanti. All’evento saranno presenti anche i due poeti.
Loggia degli Osii, piazza Mercanti –  MM1-3 Duomo

ore 15.30 (Autodafé Edizioni)
Presentazione de La bicicletta volante di Fabio Giallombardo. Una verità scomoda e difficile da confessare è affidata a un diario che il padre scrive per un figlio che non potrà leggerla mai. La biciletta volante: un gesto atletico a ricordare che, quando sembra impossibile, si può rovesciare la prospettiva e il corso delle cose. Moreno Montanari, analista filosofo, ne discuterà con l’autore Fabio Giallombardo.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 15.30 (Divinafollia Edizioni)
Presentazione di Le vele di Penelope di Laura Chiarina. Presentazione breve della casa editrice Divinafollia che molto ha a che fare con Laura Chiarina, l’Autrice. Chiarimenti sulle prospettive e sui progetti della stessa, qualche riferimento all’analisi presente nel volume in questione; lettura di alcuni pezzi, domande all’autrice, dibattito con i presenti in sala. Con Silvia Denti, edtore , e Alessio De Bernardi, p.r.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 15.30-17.30
The white experience
– Nelle tasche del silenzio. Viaggio poetico nello spazio-tempo del colore bianco. Omaggio all’amorevole gentilezza del silenzio. Elogio delle parentesi. Inno alla quiete, che genera epifanie di scrittura. Celebrazione dell’attimo sospeso. Nozze con l’impalpabilità. bianco, talvolta stropicciato, trascurato, offeso: un corredo da custodire e da cui lasciarsi custodire.Scrittura creativa, Drammaterapia, Musicoterapia…per srotolare insieme un lenzuolo bianco, talvolta stropicciato, trascurato, offeso: un corredo da custodire e da cui lasciarsi custodire. Un laboratorio dove poter stendere e far sventolare il silenzio attraverso multiformi canali espressivi. Una finestra spalancata sulla brezza opalescente di una stagione senza tempo, per chiedere e dare consapevole ospitalità all’incanto sottile di un respiro amico che avvolge tutte le cose e poi…ricamarlo con le parole.Giovanna Santoro (scrittura creativa), Alfredo Cicchinelli  (drammaterapia), Stefano Vita (musicoterapia). A cura di La porta socchiusa – Centro Studi Arti Terapie. Partecipazione (max 12 iscritti) con prenotazione al numero 3921938412.
Spazio yoga Vinyasa, via Valparaiso 9 – MM2 Sant’agostino; tram 14, 19; bus 74, 50

ore 16.00
Lambro. Un monologo.
Inaugurazione della mostra fotografica che ha come protagonista il Fiume Lambro. Questa mostra nasce dalla volontà di far parlare il Lambro, metamorfosi di un fiume che si fa persona per narrare se stesso. Seguendo questo percorso poetico- parole Iride Enza Funari e immagini di Rodolfo Zardoni- potremo riscoprirci un po’ fiume e un po’ terra. I sogni, le speranze, i dubbi e le sofferenze del nostro fiume sono anche nostri. Perché il Lambro parla del nostro modo di vivere in rapporto con la natura; di come essa talvolta soffra per il mutamento imposto: trasformando la propria essenza, la forma originale del proprio corpo. Un monologo dettato per lambire le emozioni di chi saprà calarsi nelle acque talvolta beate, talvolta turbate del fiume Lambro. A cura di Iride Enza Funari. In occasione dell’inaugurazione della mostra, il fiume lombardo si manifesterà attraverso Twitter (@fiumelambro), dialogando a colpi di tweet con le immagini di Rodolfo Zardoni e le parole di Iride Enza Funari. Sarà un esperimento intertestuale, a cui tutti gli utenti di Twitter potranno unirsi. Insieme a @fiumelambro, dialogheranno con i contenuti della mostra altri apocrifi di personaggi chiave della cultura milanese e lombarda, come @Manzoni_Ale e @LuiniBernardino.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 16.30 (Ledizioni)
Presentazione di Si rende noto che alle ore…. L’ultima notte del dottor Stefano Tersilli medico dell’azienda ospedaliera di Andrea Tramarin. Andrea Tramarin è un medico che per tanti anni ha lavorato in ospedale (è specializzato in infettivologia). Poi la vita l’ha portato verso altre direzioni. In questo libro ci racconta una storia di medici e di ospedali e, durante la presentazione, ci farà capire e ci racconterà cosa effettivamente fa un medico di un ospedale italiano: un viaggio per capire meglio questa realtà, che potrà interessare studenti di medicina, pazienti, cittadini e chiunque sia interessato al sistema sanitario. Con Nicola Cavalli, direttore editoriale Ledizioni.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 16.30 (La Memoria del Mondo Libreria Editrice)
Whitesands – L’amore controvento. Marino Bottini presenta il suo romanzo Whitesands. Una storia ambientata in Galles. Un vecchio ricamo, esposto in una sala da té gestita da Nora, guida una trama ricca di emozioni e sensazioni. Con Luca Malini, editore, Marino Bottini, autore, Maurizio Binaghi e Alessandra Ragosta, attori, Carlotta Petri, flautista.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 17.00
Peregrinari di-versi.
Un percorso di parole in versi; un peregrinare su strade di sonorità verbali. E di significati. Gli autori leggeranno i propri versi inediti dal loro libro appena pubblicato. Verranno accompagnati da stacchi e intermezzi musicali. Con Nanni Omodeo Zorini, Daniela Mattiazzi, Roberta Brustia, Liliana Fuse, Marco Mastromauro.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 17.30 (Elmi’s World)
Presentazione de Il segno dei grandi amori di Elvira Borriello. Non esiste forza più grande dell’amore, ma quando veniamo lasciati ci rimane solo la debolezza di un cuore colmo di dolore. Niente sembra avere più senso e il tempo si ferma mentre intorno a noi tutto continua a muoversi senza interruzioni. L’unica cosa che ci rimane, per riprendere in mano la nostra vita, è affrontare il passato con la consapevolezza di volere un futuro.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 17.30 (Eclissi Editrice)
Presentazione uscite 2014. Che fatica farsi pubblicare, pubblicare, conquistare il lettore! Il cammino per arrivare al sospirato banco del libraio è lungo, faticoso, pieno di rischi e di ostacoli per l’editore, per l’autore e per tutti gli operatori intermedi che trasformano il “manoscritto nel cassetto” in un libro che chiede di essere letto. Eppure ne vale la pena. Quando ci sono talento e passione non si può rinunciare. Ogni libro, se è bello, è un mondo nuovo che si svela. E un libro giallo, in particolare, può regalare mille sfumature di piacere. La redazione di Eclissi presenta le ultime novità delle sue collane, in particolare i gialli/noir ambientati a Milano, espone la sua filosofia editoriale e risponde a tutte le domande che i presenti vorranno porre. Con gli autori M. Carocci, A. Belloni, R.Besola, A. Ferrari, F.Gallone, M. Gilardi, F.Manarini M.Rodighiero, M. Russo ed altri: Partecipano M. Bianchi e R. D’Emidio della redazione Eclissi Editrice.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.00 per GIALLO SCALDASOLE
Bologna nera. Romanzi noir che si muovono tra le vie bolognesi come taxi nella notte o come investigatori in cerca di tracce e di guai. Partecipano gli autori Roberto Carboni e Massimo Fagnoni di Fratelli Frilli e Alessandro  Prandini (Edizioni Terra Marique).
Libreria Scaldasole Books, via Scaldasole 1 – tram 3, 9, 15

Ore 18.00
Donne e Matriarche – Dal Tiaso di Saffo alle Artiste della Magna Grecia – Il fischio Doc. La poesia greca femminile è l’espressione di un mondo “altro”, tenuto ai margini della storia, ma in grado di manifestare con forza paure, speranze e desideri universalmente veri nel sentire.
La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4

ore 18.30
Due voci. Con Valeria Pinori e Danilo Reschigna. Drammaturgia e regia: Rino Cacciola. Produzione: Compagnia Favola di Mattoni. Due scene per raccontare la difficile comunicazione tra una madre e il proprio figlio e tra un figlio e la propria madre. Due casi sociali estremizzati per tentare di capire con il teatro ciò che nella normalità appare incomprensibile. “Due voci” che si confrontano in un dialogo che, anche se ricchissimo di messaggi, potrebbe risultare muto perché impossibile da esprimere con le parole.
Biblioteca Sant’Ambrogio, via San Paolino 18 – MM2 Famagosta; bus 59, 71, 74

ore 18.30 (Fratelli Frilli Editori)
Il giallo milanese si fa noir. Luca Crovi il “mattatore del giallo” incontra, dialoga e intervista Adele Marini che ci parlerà del suo ultimo A Milano si muore così e il trio Besola, Gallone, Ferrari reduci dal successo del loro recente Operazione Rischiatutto. Due Milano diversamente narrate, la prima viene descritta negli anni più recenti tra killer e ‘Ndrangheta, la seconda è quella del ’74 con i quiz televisivi, Mike Bongiorno e un altro colpo del secolo!
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.30
Le ossessioni della scrittura. Presentazione del libro Social Zoo, di Aldo Putignano. Romanzo epistolare atipico: tutti scrivono a un certo Lorenzo, il quale però cestina le lettere, poi recuperate da un improbabile filologo. In queste, Aldo Putignano dà voce alle mille anime degli scrittori e attraversa tutti i generi della narrativa, in un viaggio allucinato e grottesco tra le ossessioni della letteratura. L’autore Aldo Putignano ha scritto per il teatro e la televisione; dottore di ricerca in Letteratura Italiana, collabora con la facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e con l’Istituto Suor Orsola Benincasa. Dialoga con l’autore Elisa Giacalone.
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18 – MM1 Lima; tram 1, 5, 33

ore 18.30 (Piccolo Karma Edizioni)
L’erede di Montezuma (2012) e Le case del lago (2011) di Carlo Coccioli. Dopo una breve introduzione alla figura dello scrittore Carlo Coccioli, leggeremo qualche pagina tratta da due dei suoi libri, assai diversi tra loro per argomento, per spirito e per collocazione temporale. Con l’autore, Carlo Coccioli. Letture di Margherita Bignardi e Luca Cittadini.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.30
Vivere mi piace da morire.
Lettura/spettacolo di aFIORIsmi, gli aforismi di Fulvio Fiori. UMORISMO ZEN, aFIORIsmi per sorridere ogni giorno, Fulvio Fiori – libro di Anima Edizioni. L’autore (considerato fra i grandi autori di aforismi del mondo) interpreta i suoi famigerati aFIORIsmi (cult su internet, diari Comix, tradotti in USA…), sotto forma di un saporito Menu di Parole: ANTIPASTO di humour e pensieri, alle spezie e peperoncino rosso – PRIMI PIATTI: sorrisi fatti in casa e riflessioni scottadito – SECONDO: tranci di emozioni crude, ben cotte e al sangue – CONTORNO di freddure fresche – FRUTTI di provocazioni mature – DOLCI considerazioni finali. OMAGGIO DELLA CASA: intuizioni sotto spirito. Con Fulvio Fiori.
Spazio yoga Vinyasa, via Valparaiso 9 – MM2 Sant’agostino; tram 14, 19; bus 74, 50

ore 18.30
Voci di donna.
Percorso al femminile dal dramma alla poesia, in parole e musica. La prima parte prevede il monologo “Ariele” tratto dal testo teatrale “Tre donne una storia”, di Livia Gianpalmo. Un racconto, una favola forse, che narra di Ariele, una bambina immersa in un mondo che può solo osservare, pur essendone protagonista. Un mondo che viene descritto come se l’ascoltatore vedesse attraverso gli occhi di un fanciullo, nei suoi luoghi, nelle persone che ne fanno parte, nella natura con tutti i suoi particolari; con quella poesia e quella meraviglia proprie del bambino, che percepisce in ogni cosa una magia perchè ancora intatta è la magia in sé. Come Ariel, lo spirito dell’Aria. Ma un mondo magico e meraviglioso può anche nascondere un lato oscuro, incomprensibile, lacerante e doloroso, al quale la piccola Ariele non può sottrarsi. Un monologo di grande tensione che utilizza un linguaggio dal carattere forte, crudo a tratti, ma traboccante di poesia, commovente, per trattare l’argomento della violenza sulle donne. La seconda parte prevede un itinerario letterario e musicale dove le liriche di poetesse come Sylvia Plath, Antonia Pozzi, Emily Bronte, Emily Dickinson, Emilia Villoresi, Maria Luisa Spaziani vengono proposte in forma canzone su composizioni originali dei Poeticanti. A conclusione la poesia di Rabindranath Tagore: dalla mente e dall’anima di un uomo, un omaggio universale alla meraviglia del femminile. Recitazione ed esecuzione musicale con Roberta Turconi: attrice, voce recitante, canto. Paolo Provasi: voce, ukulele, chitarra e Eleonora Rapone: organetto.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 19.00 PLESURES (aperitivo, inizio performance ore 21.00)

Push the poetry – De la cama a las plazas (Dal letto alle piazze) Reading poetico tra sesso, sentimento e politica: Slavina traduce e introduce 4 autrici della scena postpornografica spagnola. Si chiamano Ana Elena Pena, Diana Torres aka Pornoterrorista, Lucia Egaña aka Lucy Sombra e Patricia Heras. Sono artiste che si muovono con la stessa naturalezza negli ambiti accademici e nell’underground, anche se per la cultura mainstream i loro discorsi sono ancora indigeribili. Ed è per questa ragione che li proponiamo nel contesto di Pleasures, aprendo una finestra sulla poesia emergente dello stato spagnolo.. (evento riservato a un pubblico adulto).
Cubamilano, via A. Sforza 47 – tram 3; bus 79

ore 19.00
Il drago nel mito e nella letteratura.Presentazione dell’antologia collettiva “Sangue di Drago”, dedicata alla figura del drago dal punto di vista storico e mitologico. Le letture dei racconti saranno accompagnate da musiche della tradizione popolare e seguite dal dibattito con il pubblico intervenuto. Serena Fiandro (cantante, musicista, curatrice); Andrea Tuffanelli (musicista); Abramo Paroli (musicista); Viviana Tenga (autrice); Alessandro Fusco (autore); Demetrio Barraglia (autore); Alexia Bianchini (autrice); Marco Bertoli (autore).
Spazio Officina Coviello, via Tadino 20 – MM1 Lima; tram 33

ore 19.00
Life on Loan. Vita in prestito
. Presentazione del romanzo Life on loan. Vita in prestito di Rossana Balduzzi Gastini (Betelgeuse Editore). La vita di Clara Scardi è stata sconvolta dalla scomparsa del marito, ricco finanziere, il cui corpo non è mai stato ritrovato. A seguito della tragedia che l’ha colpita, Clara, che non ricorda nulla del proprio passato, vive in una condizione di apatia. Nel frattempo, l’avvocato Mario Valadier si trova ad affrontare l’inspiegabile scomparsa della moglie Emma. Di chi o di che cosa è vittima Clara Scardi? Che fine ha fatto Emma Valadier? L’autrice parlerà al pubblico, introducendo i temi forti del libro: la fragilità dell’esistenza, il ruolo determinante della casualità, la difficoltà a distinguere tra vero e falso, tra apparenza e realtà, il conflitto tra bene e male, tra normalità e follia, la criminalità finanziaria. Durante la presentazione verrà proiettato il book trailer di Life on loan, prodotto da Marta Gastini, e attori professionisti leggeranno alcuni brani scelti dal testo. Conducono l’incontro, l’attore Diego Parassole, volto noto di Zelig, e la giornalista Enrica Giannini di Radio Alex. Inoltre, ci sarà l’intervento del Prof. Nicola Ruffo sul tema dell’ipnosi basata sul metodo Erickson e il problema della psico-rapina. Accompagnamento musicale dei Desmond Project. A cura di Anna Ardissone.
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 19.00
Polizia: vorremmo fidarci!
Le figure letterarie di due poliziotti atipici e la riflessione su alcuni casi di mala polizia e violenza delle forze dell’ordine. Un dibattito che si sviluppa a partire dai personaggi dei romanzi di Alessandro Didoni “Trauma di Stato” (Autodafé Edizioni) e  Lorenzo Mazzoni “Italiani brutta gente” (Momentum Edizioni) e dalla presenza nelle loro opere dei fatti del G8 di Genova e della morte di Federico Aldrovandi. Modera Cristiano Abbadessa (direttore editoriale Autodafé Edizioni).
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 19.00
Serata BEAT POP BIG!
Cos’è la beat generation? Ma forse è meglio chiedersi: cosa non è? Reading Performativo sulla Beat Generation con proiezione di video ed esposizioni. Nata alla fine degli anni ’50 in America, non è un movimento artistico delineabile in poche, semplici frasi esplicative. Beat sta per beato come per battuto: l’uomo cosciente della propria prigionia umana insormontabile e delle frustrazioni sociali come larghe pozze di sabbie mobili, ma al contempo alla ricerca spasmodica di un flusso liberatorio, dunque beato nello sciorinare vorticosamente parole apparentemente sconnesse, libero nel gesto violento del genio pittorico, sudato e folle nel forsennato ritmo jazz. La beat generation non fu un movimento politico né religioso, non fu appannaggio di pochi artisti, non fu qualcosa di definibile, probabilmente fu una riscoperta del sé, un grido liberatorio, sudato, affranto, struggente, beffardo, violento. Giovani lettori performativi interpreteranno e leggeranno a suon di musica blues, jazz e rock i più bei testi di Kerouac, Ginsberg, Borroughs, Gregory Corso, Neal Cassady, Gary Syinder e Lawrence Ferlinghetti.  Artisti dalle differenti capacità creative esporranno in un vasto spazio del locale quadri e disegni stilizzati sul tema. Stefano Fornaro, Mario Vetrone, Annalisa Cameli, Mariastefania Peluso e Vanadia Cantaro. Con la presenza di Gianni Milano, una delle voci più importanti del movimento beat italiano.
Maquis c/o Coop. Antonio Labriola, via Enrico Falk 51 –  MM1 San Leonardo

ore 19.00
Vivere la filosofia.
Il pensiero filosofico ha il dovere di tornare alla sua funzione originaria di ricerca di senso legato all’esistenza. Un bisogno sempre più diffuso nella società moderna nella quale l’individuo si rispecchia in modelli di comportamento standard e perde la sua unicità e la capacità di decidere autonomamente. Laura Campanello e Moreno Montanari, entrambi autori di Tracce, la nuova collana di filosofia di Mursia, propongono un incontro in cui spiegano come e perché la filosofia deve tornare a essere pratica, e scendere verso la realtà, la quotidianità, e la concreta ed effettiva esistenza. Riflessioni tratte da “Vivere la Filosofia” e “Sono vivo ed è solo l’inizio” di Moreno Montanari e Laura Campanello – ed. Mursia.
Dida Bar, via Cardinale Federico 7 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

ore 19.00
Premiazione del concorso PRIMA I LETTORI
. A cura di Sandro Frera e dell’Associazione Culturale “L’Accordata”. (Vedi http://primailettori.wordpress.com/)
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori – MM3 Lodi; bus 90/91, 92

ore 19.30 (Todaro Editore)
Cinquanta sfumature di giallo. Tecla Dozio, curatrice della collana Impronte, specializzata in giallo italiano da quasi 15 anni, presenta, insieme agli autori, due degli ultimi romanzi pubblicati dalla Todaro Editore: La Sentinella del Papa di Patrizia Debicke van der Noot e Incubo premonitore di Marcello Tropea. Il primo è un giallo storico ambientato nella Roma del Cinquecento, con diversi personaggi storici dell’epoca e una giovane Guardia Svizzera pontificia come protagonista. Il secondo romanzo, una novità appena uscita, è ambientato ai giorni nostri a Gallarate.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 19.30 (Edizioni Saecula)
Presentazione di KALEMEGDAN, discesa nel labirinto balcanico di Umberto Li Gioi. Umberto Li Gioi ci racconta il suo romanzo conducendoci in un viaggio attraverso i Balcani, emozionante e crudele, realistico e onirico insieme, sul cui sfondo si possono scorgere le macerie fumanti di una guerra mai dimenticata. Con Gabriella Gavioli, responsabile editoriale.
La Fornace – sala 1, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 20.00
Una famiglia borghese distrutta dal nazifascismo
. Presentazione del libro di Giuseppe Deiana, Nel nome del figlio.  La famiglia Puecher nella resistenza (Mursia). E’ duro oggi constatare che di quell’Italia resistenziale in cui vissero Giancarlo Puecher, suo padre Giorgio  e gli altri numerosi partigiani caduti e deportati uccisi è rimasto molto poco, o pressoché nulla, nella coscienza diffusa dei cittadini. Non si può non avvertire come un senso di estraniamento nel rilevare le fratture che si sono aperte tra l’epoca della Resistenza e della deportazione e il nostro presente, soprattutto nella consapevolezza delle nuove generazioni, che sono le vittime inconsapevoli del “vuoto di memoria” e che subiscono le conseguenze e il peso dell’ “abuso pubblico della storia”, praticato da un revisionismo ideologico e strumentale, che nulla ha a che fare con la revisione scientifica sempre necessaria quando è praticata dai veri storici.
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18 – MM1 Lima; tram 1, 5, 33

ore 20.30
El risott del Carlo Porta – Viaggio gastronomico nella Milano del Poeta. Metti un giorno di fine primavera, un’osteria milanese, quattro amici seduti a un tavolo (Carlo Porta, Giovanni Berchet, Gaetano Cattaneo e Tommaso Grossi). Un libro “ghiotto” dedicato alla cucina milanese e a chi ama Milano e le sue tradizioni, che regala al lettore anche il piacere di mettersi a tavola con Carlo Porta, grande poeta ma anche buona forchetta che amava gustare sia le pietanze che gli preparava la moglie Vincenzina, sia girovagare per le osterie dove sapeva di poter trovare autentici piatti meneghini. Ghiotta conversazione con Giovanna Ferrante, autrice del libro (Ancora Editore). A cura di Monica Viali.
Cantina Scoffone, via Pietro Custodi 4 -  tram 3, 9

ore 20.30
Anni 70 a Roma: Movimenti, arte e violenza.
La storia di Luigi Sarro, artista sperimentale, ucciso per un tragico equivoco durante gli anni di piombo. La sua storia rivive attraverso le parole di amici, parenti e conoscenti nel libro Quella  notte a Roma (Editore Iacobelli) di Carla Cucchiarelli. Ne parlerà insieme all’autrice la nipote Alessandra Atti Di Sarro. Francesca Zucchero leggerà i passi più significatici dell’opera.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 20.30 (Rediviva Edizioni)
Letture Romene. Il nostro obiettivo: far conoscere la letteratura romena in Italia, i grandi scrittori romeni attraverso i romanzi tradotti e i nuovi talenti letterari romeni in Penisola. Un impegno, un onore: portare i valori letterari e culturali in Italia, valori che definiscono un popolo di origine latina con radici e valori europei. Con gli autori Ingrid B Coman (Il villaggio senza madri), Bujor Nedelciovici (La mattina di un miracolo), Irina Turcanu (Io scelgo), Julio Monteiro (La grazie di casa mia). Presenta: Violeta Popescu.
La Fornace – sala 1, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 20.30
Versi randagi. Di viaggi, solitudini, donne, desinenze, cosmonauti, partenze, memorie, farfalle, ritorni, mandriani, muse, città… vita. Con uno sguardo ironico e poca pelle.  Milton Fernàndez in versione poeta presenta il suo ultimo libro Rayuela Edizioni e parla del progetto “Gli anticorpi della Creatività”, laboratori di poesia con bambini malati di cancro e anziani che partirà a settembre con la collaborazione di Giuseppe Masera (promotore della Monza’s International School of Pediatric Hematology/Oncology e fondatore dell’ospedale “La Mascota” di Managua) e Antonetta Carrabs, poetessa e presidente di Zeroconfini Onlus, entrambi presenti all’incontro. Con Paola Pellizzari, voce, e Guido Piazzi alla chitarra. A cura di Cristiana Zamparo.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 20.30
Prima del solo.
Reading. Nella sala concerti di una nave da crociera, la Deep Blue Orchestra sta eseguendo un pezzo di Chet Baker. Una donna dai capelli rossi si muove scomposta tra il pubblico appena prima dell’imminente solo di tromba provocando una certa confusione tra gli astanti. Lo strano trambusto colpisce soprattutto il trombettista e lo ispira a fare un bizzarro sogno ad occhi aperti che ha per protagonista se stesso… Con Sergio Paladino.
Libreria Open Milano, viale Montenero 6 –  MM3 Porta Romana

ore 21.00
Accabadora.
Vi invitiamo a vedere la storia d’amore tra una vecchia severa ed una bambina selvaggia. Un racconto che parla di morte, di vita, di vendetta, di natura, di scelte troppo veloci e di scelte forse necessarie, un’esplorazione imparziale e non pregiudizievole del tema dell’eutanasia. Vi invitiamo a seguirci nel paese di Soreni, tra le vicende della famiglia Urrai e della famiglia Bastìu, dove le porte di notte vengono lasciate aperte, dove i muri non si trovano sempre allo stesso posto, dove le persone e gli oggetti, volenti o nolenti, possono tenere prigionieri gli spiriti. Spettacolo teatrale tratto da Accabadora di Michela Murgia (Einaudi), con Giulia Lombezzi, Maria Rosa Criniti, Dario Del Vecchio, Silvia Tinti, Daniele Pennati. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Per Info e Prenotazioni: aiataumastica@gmail.com -02.89071170 (segreteria) oppure 02.45433922 (dalle 15 alle 20) oppure su FB o passando di persona.
Torre dell’Acquedotto, Viale Buffoli 17bis,  Cusano Milanino

ore 21.00
Dal Cosmo alla parola.
“Dal Cosmo alla Parola” è un evento di poesia e osservazione delle stelle ideato e coordinato della poetessa codroipese Marta Roldan. Durante l’evento undici poeti friulani e veneti presentano le proprie opere poetiche ispirate al Cosmo. Poi ci sono le osservazioni con i telescopi che conferiscono ulteriore lustro all’evento, sempre premiato da un numeroso pubblico, attento e partecipe.  Con Antonella Barina di Venezia, Pierina Gallina di Codroipo (coordinatrice e presentatrice), Fernando Gerometta, Luigina Lorenzini di Vito d’Asio,  Alessandra Pekman di Muggia, Marta Roldan di Codroipo(organizzatrice), Irene Urli di Codroipo, Franco Falzari di Camino al Tagliamento, Viviana Mattiussi di Codroipo, Elisa Mattiussi di Codroipo; Patrizia Pizzolongo di Cividale del Friuli; l’astrofilo Fabio Mariuzza di Codroipo e il gruppo di astrofili Astromirasole di Milano.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 21.OO
Milano in Bionda L’edizione 2014  è davvero esagerata: gli scrittori saranno 34 e si racconteranno, come di consueto, nel tempo di una birra. Con Lello Gurrado, Paolo Roversi, Annarita Briganti, Gabriele Dadati, Daniele Pinardi, Adele Marini, Matteo Di Giulio, Simone Sarasso, Fabrizio Carcano, Romano De Marco, Eliselle, Andrea Carlo Cappi, Patrizia Debicke, G.L. Barone, Giovanni Maglietta, Pierfrancesco Majorino, Alessandro Prandini, Alberto Colangiulo, Marco Faccioli, Stefano Di Marino, Ferdinando Pastori, Giuseppe Foderaro, Riccardo Besola, Francesco Gallone, Andrea Ferrari, Sabrina Minetti, Gianluca Mercadante, Sarah Sajetti, Giovanni Cocco, Fabrizio Fulio-Bragoni, Luca Rinarelli, Samuel Giorgi, Fabio Beccacini, Alberto Custerlina, Flavio Villani. A cura di Paolo Roversi, Milano Nera. L’hashtag sarà #mib14.
Spazio Melampo, via Tenca 7 – MM Repubblica

ore 21.00
Serata del profugo  per il centenario dalla nascita di Arno Schmidt. del grande autore tedesco verranno letti brani dal romanzo “I migranti” e presentato il pamphlet “Ateo?: Altroché”, foglietto n. 2 gratuito del Premio Baghetta di Poesia. dj set di musica teutonica, patate e wurstel lessi più senape e birra vom Faß.
Circolo dei Talenti, via Della Chiesa rossa 55 -  MM2 Abbiategrasso; tram 3; bus 79

ore 21.00
Sulla strada per Leobschuz. Performance recitativa interpretata dalla compagnia Maskere su testi poetici di Daniela Santoro tratti da “Sulla strada per Leobschuz” (La Vita Felice). Anche la poesia fa i conti con la storia, con il buio della storia, e qui  li fa con l’eclisse dell’umano nei lager del XX secolo, con la rievocazione delle cacce all’uomo, delle “marce della morte” che dell’olocausto pure compongono il quadro di insieme. L’inizio e il suo tragico epilogo.
Dida Bar, via Cardinale Federico 7 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

ore 21.30 (Poiesis Editrice)
Presentazione di Ferite di parola di Ivana Trevisani e Leila Ben Salah. La partecipazione delle donne alla rivoluzione dei Paesi arabi. Incontro con le autrici.
La Fornace – sala 1, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 21.30
Quella ragazzina ha un talento comico (Luca De Antonis & Giancarlo Capozzoli) e in mezzo… l’oceano (and the ocean in between) (Elena Maro & Maria Olivero).
Serata teatrale e musicale dedicata a Joséphine Baker. Artiste, cantanti, musicisti, autori, daranno il loro contributo per ridisegnare la figura mitica e intrigante della grande soubrette dei teatri di Parigi degli anni ’20 e ’30, dietro la quale (dentro la quale) è nascosta un’anima coraggiosa, che si è prodigata per la lotta all’ingiustizia sociale e alle persecuzioni.  Partecipanti (elenco dei partecipanti con ruolo all’interno dell’evento) Giancarlo Capozzoli (musicista) Luca De Antonis (voce narrante, canto) Elena Maro (attrice, cantante) Maria Olivero (musicista, cantante) Giulia Riboli (musicista).
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 21.30
SOTTOSOPRA
Autori diversi ci presentano una breve storia delle trasformazioni della nostra città in superficie e nel sottosuolo. Un tributo a Milano che parte dalla notte dei tempi e arriva fino all’EXPO. Partecipanti (elenco dei partecipanti con ruolo all’interno dell’evento)   Clara Monesi, Sergio Solenghi, Laura Rozza, Pierangelo Parolini, Enzo Florio, Salvatore Novello, Maria Cascone, (attori) Vitangelo Gadaleta, Michele Caserta (tecnici). A cura di  Clara Monesi
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

I commenti sono disattivati