Festival Internazionale di Poesia di Milano e Rayuela Edizioni
Presentano l’antologia
Poesia
di Antonio Giuseppe Malafarina
Con l’autore converserà Milton Fernández, editore e Direttore artistico del Festival della Letteratura di Milano
Libreria Mondadori – Occasioni d’inchiostro
Via Ettore Ponti, 21 Milano
sabato 3 dicembre, ore 18,00
Vorrei poter dire, senza scivolare nella banalità, che sono orgoglioso di presentare questo libro di Antonio. Non lo faccio. Non perché non lo sia, ma perché mai come in questo momento quell’orgoglio mi appare meschino, al cospetto del sentimento di gratitudine e di profonda ammirazione che provo nei suoi confronti. Per l’amicizia, della quale un giorno mi ha fatto dono. Per l’universo poetico, che ho potuto condividere in anteprima, e nel quale mi sono addentrato con un senso di imbarazzo e di rispettosa ammirazione, quelle sensazioni che si provano quando capiamo di essere in presenza di qualcosa più grande di noi, e abbiamo paura di non essere all’altezza. Per il suo amore per la vita, che trasuda da ciascuno dei suoi versi. Il suo sguardo attento e lieve. Il tocco fluente con cui prende ad accarezzare le parole, quando meno te lo aspetti. Il suo essere poesia, prima ancora che poeta. Quel colpo in piena faccia che ti scuote, quando è vero. L’impatto – alle volte crudele – della bellezza.
“Io non so cosa sia la poesia”, diceva Borges, “ma so riconoscerla quando me la trovo davanti”. Ecco, questo avrei voluto dire io, davanti alla poesia di Antonio. Questo continuo a ripetermi, ora che il suo sentire diventa un volume, ora che questo libro mi respira in mano, ora che posso finalmente dire, con orgoglio – ed emozione, e imbarazzo, e ammirazione… – ecco, questo è Antonio Giuseppe Malafarina. A mio parere, uno dei più grandi cantori di questa benedetta lingua italiana.
Milton Fernández
Antonio Giuseppe Malafarina è nato a Milano nel 1970. E’ giornalista freelance dal 2011 e blogger del Corriere della Sera. Presidente onorario della fondazione Mantovani Castorina sulla disabilità grave e gravissima, è uno dei massimi esperti di disabilità in Italia. Questa è la sua prima raccolta di poesie.