Regole per partecipare

“IL PUBBLICO NARRATORE”
REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE

La rassegna è articolata in cinque incontri, tutti in programma presso il SEICENTRO-Alberto Fois, via Savona 99, Milano.
Scopo della manifestazione è favorire il confronto e la riflessione attorno a temi di rilevanza sociale, attraverso lo strumento della narrazione letteraria.
Ogni serata è dedicata a un’opera, che farà da filo conduttore, della quale verranno letti alcuni brani scelti dagli organizzatori. In alternanza a questi brani, in modo da costituire una sorta di dibattito fra voci narranti, saranno letti alcuni racconti (o parti di essi) selezionati tra quelli inviati da coloro che partecipano all’iniziativa.

La partecipazione in veste di autori di racconti è aperta a tutti.
Coloro che intendono partecipare devono dichiarare la propria disponibilità a presenziare alla serata (se selezionati) e osservare quanto previsto dal seguente regolamento.

INVIO DEI RACCONTI
Ogni incontro avrà un titolo (ispirato al titolo o alla trama dell’opera autoriale scelta). Verranno inoltre suggeriti alcuni temi o parole-chiave, sempre con riferimento all’opera che fa da filo conduttore.
I racconti inviati per la partecipazione all’iniziativa dovranno presentare attinenza con il titolo della serata e prendere spunto da una o più delle tematiche indicate dagli organizzatori.
I racconti non devono superare la dimensione di 50.000 battute. Vanno inviati in formato word all’indirizzo info@festivaletteraturamilano.it

Per ciascuno dei cinque incontri, sulla home page del sito, oltre a titolo e temi verrà, in progressione, annunciato l’inizio della “raccolta dei racconti” relativi all’appuntamento. Al fine di consentirne la selezione, verrà contestualmente indicata una data ultima entro la quale devono pervenire i racconti stessi. I racconti non pervenuti entro i tempi previsti saranno automaticamente cestinati.
Nella email di accompagnamento va sempre precisato per quale incontro è stato inviato il racconto.

FORM DI PARTCIPAZIONE
All’atto di inviare il proprio racconto, l’autore dovrà anche compilare il form previsto per la partecipazione.
Oltre a fornire i propri dati, con la compilazione del form l’autore acconsente al gratuito utilizzo del racconto per i seguenti scopi: eventuale pubblica lettura parziale o integrale nel corso della serata indicata, nell’ambito del ciclo di incontri “Il pubblico narratore”; eventuale pubblicazione integrale del racconto nell’apposita sezione sul sito dell’Associazione Milano FestivaLetteratura.
La proprietà intellettuale e i diritti commerciali dell’opera restano in capo all’autore, che autorizza espressamente gli organizzatori a questi soli due utilizzi.

SELEZIONE DEI RACCONTI
Tra i racconti inviati, a ogni appuntamento gli organizzatori premieranno i cinque migliori, senza ulteriore graduatoria. I criteri di valutazione saranno la qualità letteraria del racconto e l’attinenza con il titolo e i temi indicati.
I cinque vincitori saranno invitati a leggere il proprio racconto (o parte di esso, secondo la scelta degli organizzatori) in occasione della serata relativa. I cinque racconti prescelti saranno inoltre pubblicati sul sito dell’Associazione.
L’ordine di lettura e l’alternanza con i brani tratti dall’opera presentata nel corso della serata saranno stabiliti dagli organizzatori, in modo da creare un “dibattito letterario” tra narratori, ponendo in concatenazione i temi e i punti di vista.
Al fine di raggiungere questo scopo, che è l’obiettivo principale del ciclo di incontri, gli organizzatori hanno facoltà di servirsi di racconti (o parti di racconti) che non si sono classificati tra i primi cinque. Agli eventuali racconti “aggiuntivi” selezionati per la lettura viene garantita la pubblicazione sul sito dell’Associazione.

ORGANIZZAZIONE DELL’INCONTRO LETTERARIO
Gli organizzatori si impegnano a contattare, in forma privata, i cinque vincitori di ciascuna selezione entro e non oltre una settimana prima della data prevista per l’incontro letterario relativo. A partire dal momento della comunicazione dell’esito della valutazione, gli organizzatori si impegnano a tenere aggiornati gli autori selezionati circa la scelta dei brani da leggere e la collocazione in scaletta.
Per la selezione di altri racconti (o parte di essi) da leggere durante l’incontro, gli organizzatori si riservano di contattare gli autori interessati in qualunque momento, senza nessun impegno reciproco.
Gli autori dei racconti, pertanto, assumono l’impegno di mantenersi disponibili per la data indicata fino a una settimana prima dell’evento, e non oltre. È interesse degli organizzatori procedere alla selezione dei vincitori e all’integrazione della scaletta nel tempo più breve possibile, a partire dalla data di chiusura per la consegna dei racconti stessi.
A tutti coloro che non saranno stati selezionati come vincitori, né proposti per una lettura “aggiuntiva” dei loro racconti, gli organizzatori non daranno alcuna comunicazione né motivazione della scelta.

 

I commenti sono disattivati