2016, V edizione del Festival della Letteratura di Milano

La V edizione del Festival della Letteratura di Milano è in corso. Con piccole variazioni, quest’anno, che non cambiano il nostro modo di concepire la Cultura. Anzi, coscienti più che mai della sua importanza. Una Cultura che dovrebbe essere al centro di ogni attività umana, perché (ne siamo convinti) da essa dipende ognuna delle interrelazioni che costituiscono il tessuto sociale di una nazione, e dell’infinità di mondi che la conformano.
Continua a leggere

4° Festival della Letteratura di Milano – dirittiStorti

Nota4FestStiamo lavorando alla 4° edizione del Festival della Letteratura di Milano e, devo dire, questo di per sé è già un piccolo miracolo.
Perché continuiamo a resistere nonostante l’aridità dei tempi, la crisi, il disimpegno, la mancanza di sostegno da parte delle istituzioni; nonostante (soprattutto) l’infinita scia di ostacoli che ogni anno ci troviamo a dover scansare sulla nostra strada.
Se di una cosa siamo stati subito consapevoli, da quando è iniziata questa avventura, è che arrecavamo fastidio. Forse per questo ci siamo impegnati a continuare, malgrado i mal di pancia e gli infiniti nonostante (di cui sopra).
Continua a leggere

Terza Edizione dal 4 all’8 giugno 2014

LOGO_FLMweb_300x250Tra circa un mese, ora più ora meno, avrà inizio la terza edizione del Festival della Letteratura di Milano. Crediamo sia un avvenimento importante. Lo è sicuramente per noi, che in tutto questo tempo (circa quattro anni, ora più ora meno), lo abbiamo visto nascere, crescere e perfino riprodursi. Perché questo Festival – il primo nato a Milano dopo anni di chiacchiere, progetti e indecisioni – continua a dimostrare di rispondere a un’esigenza della collettività, o di una parte di essa, che non smette di crederci, rendendo possibile in questo modo la sua sopravvivenza.
Continua a leggere

Chi siamo

SE VUOI PARTECIPARE COME VOLONTARIO SCRIVI A: organizzazione@festivaletteraturamilano.it

volontariProtagonisti siamo tutti noi, la gente che legge e quella che scrive, coloro che raccontano con la penna, con la voce, col corpo e coloro che hanno voglia di ascoltare.

Milton Fernàndez – direzione artistica
Cristiana Zamparo – organizzazione e ufficio stampa
Anna Chiello – web
Paola Camagni
– realizzazione logo

I collaboratori volontari
Organizzazione
Angela Furci, Anna Girardi, Daria Graziussi, Laura Loguercio,
Betta Marelli, Daniela Villa, Lisa Topi, Marta Mazzacano, Rossella Pretto, Susanna Rizzi, Viola Salvadori, Andrea Torti, Vittoria Polacci

Comunicazione web
Alessandro Di Cagno
, Isabella Castelli, Claudia Consoli, Raffaella Manzotti, Ingrid Owen, Anna Pisaniello, Elonora Stuppini, Daniela Villa

Grafica
Alessio Cancellieri, Simona Golinelli, Sara Ferretti

Gestione web
Michela Gualtieri,
Tommaso Olivero, Anna Pisaniello, Gloria Somaini

Ufficio stampa
Mariagiulia Bertolini, Claudia Consoli, Silvia Lisena, Lisa Topi, Susanna Rizzi

Festival della Letteratura di Milano, seconda edizione

di Milton Fernàndez

Una delle cose più noiose continua ad essere quella di dover raccontare il perché. Che ci viene chiesto ancora, nonostante un’edizione già passata (novanta eventi di notevole qualità, quaranta luoghi diversi della città, quattrocento volontari, circa quattromila presenze nell’arco di cinque giorni, ecc ecc).
Nonostante una volontà di partecipazione che da allora non ha fatto che crescere fino a conformare quella odierna – dal 5 al 9 Giugno – che raddoppierà in numeri e in contenuti quella iniziale. Fatta, per la seconda volta, senza un soldo di contributo pubblico. Senza l’appoggio di potenti fondazioni o di grandi gruppi editoriali. Quelli che impongono da  sempre il bello e il cattivo tempo in un ambito nel quale si fatica sempre di più a distinguere il pubblico dal privato.

Continua a leggere

Festival della Letteratura di Milano 2013

dopo il successo del Primo Festival della Letteratura a Milano (6-10 giugno 2012)
stiamo costruendo il
Festival della Letteratura di Milano 2013
(5-9 giugno)

La filosofia sarà sempre la stessa, protagonisti saremo ancora tutti noi, la gente che legge e quella che scrive, coloro che raccontano con la penna, con la voce, col corpo e, naturalmente, tutti quelli che avranno voglia di ascoltare.

Continua a leggere