6 giugno 2014

ore 10.00
Un museo a cielo aperto: il Cimitero Monumentale di Milano.
Una passeggiata per i viali alberati del Monumentale di Milano, vero e proprio Museo a cielo aperto, soffermandosi sulle ultime dimore di scrittori, poeti, editori. Si partirà dal Famedio e dal sepolcro di Alessandro Manzoni per proseguire con personaggi dalla fine dell’ottocento a oggi: Rovani, Praga, Camillo Boito (autore di Senso da cui è stato tratto il film di Visconti), Anna Radius Zuccari, protofemminista, Luigi Motta (epigono di Salgari), Quasimodo, Giovanni Raboni, Alda Merini e gli editori Treves, Feltrinelli, Rizzoli, Mondadori, Bestetti e altri… Un attore reciterà versi o brani dei singoli autori con accompagnamento musicale. Con Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli.
Cimitero Monumentale di Milano, piazzale Cimitero Monumentale –  bus 94

ore 15.00
Un museo a cielo aperto- il Cimitero Monumentale di Milano.
Una passeggiata per i viali alberati del Monumentale di Milano, vero e proprio Museo a cielo aperto, soffermandosi sulle ultime dimore di scrittori, poeti, editori. Si partirà dal Famedio e dal sepolcro di Alessandro Manzoni per proseguire con personaggi dalla fine dell’ottocento a oggi: Rovani, Praga, Camillo Boito (autore di Senso da cui è stato tratto il film di Visconti), Anna Radius Zuccari, protofemminisata, Luigi Motta (epigono di Salgari), Quasimodo, Giovanni Raboni, Alda Merini e gli editori Treves, Feltrinelli, Rizzoli, Mondadori, Bestetti e altri… Un attore reciterà versi o brani dei singoli autori con accompagnamento musicale.
Cimitero Monumentale di Milano, piazzale Cimitero Monumentale –  bus 94

ore 17.00
Inaugurazione del Salone della Piccola Editoria
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 17.30 (Albalibri)
Fuori-Fuera o Dentro-Dentro? Un dilemma arduo, inesprimibile. Nelle convulse lande del mondo o nelle sterminate profondità interiori, dove s’alternano, a perdita d’animo, picchi e abissi? Misteriosi intrecci. Dove stare? Perché Stare è un prezioso dolore-Estar es un precioso dolor. Ana Vicent Colonques nelle sue due lingue – l’italiano adottato sino a farne l’incandescente strumento della propria creatività e il materno spagnolo cui volge in un fantastico (talora doloroso) viaggio – si domanda, ci domanda… Quanto sforzo ci vuole per raggiungere l’indifferenza? Con Ana Vicent, autrice, e Alberto Figliolia, autore della prefazione.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 17.30 (Pratibianchi edizioni)
Raccontare la verità a rischio della vita. Fulvia Degl’Innocenti presenta il suo libro per ragazzi Il coraggio di Ilaria: con l’autrice saranno presenti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano, per ricordare l’impegno di questa giovane giornalista che credeva nel giornalismo come testimonianza, dalla parte dei più deboli e contro la corruzione e che ha cercato fino alla fine la verità per raccontarla al mondo.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.00
Amori sbarrati.
 Presentazione del libro Amori Sbarrati (LietoColle). Teatro Poesia e Fotografia  della Casa Circondariale Sanquirico di Monza. A cura di Antonetta Carrabs e Maria Alberta Mezzadri. Inaugurazione della mostra fotografica di ZeroConfini Onlus – Casa della Poesia di Monza, fotografie di Francesca Ripamonti, videoinstallazione di Carlo Concina.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.00
Terra rossa terra nera
Poesie di cesare pavese in 9 canzoni a tempo di jazz. Anna jencek, attrice poliedrica nel campo della musica, del teatro, della danza, ha voluto rendere omaggio a cesare pavese poeta, musicando e cantando una sua raccolta di poesie, la terra e la morte, versi dedicati a bianca garufi durante il suo soggiorno romano nei primi anni del dopoguerra, come direttore della einaudi in quella città, in questa occasione viene presentato l’album che racchiude il lavoro musicale, realizzato con il patrocinio del ministero dei beni culturali e l’alto patronato del presidente della repubblica, con musica, canto, danza, video, letture (tratte queste ultime da “una bellissima coppia discorde” di mariarosa masoero). Partecipanti: anna jencek, canto, recitazione; alessandra schieppati, danza; dario toffolon, video. A cura di anna jencek.
Biblioteca Fra Cristoforo, via Fra’ Cristoforo 6 – MM2 Famagosta; bus 59

ore 18.00
Dalla “Fine di Internet” ai “Sentieri di notte”.
L’autore, Giovanni Agnoloni, presenterà la serie “Della fine di Internet”, il suo romanzo “Sentieri di notte” e lo spin off “Partita di anime” con Emanuele Manco curatore di www.fantasymagazine.it, sconfinando tra scienza, psicologia e comunicazione.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 18.00
“l difficili tempi delle donne” – Conversazione con l’autrice Laura Basilico.
Caterina, una giovane procuratrice legale costretta a lasciare il lavoro da una doppia maternità ravvicinata, deve affrontare la morte prematura di entrambi i suoi piccoli, Pietro e Clara. Cosa succede realmente in quella casa? Coincidenze, incidenti, o c’è davvero un mostro in famiglia? E chi è? Oppure sono possibili altre interpretazioni? ln questo coraggioso romanzo di denuncia travestito da thriller, l’autrice solleva il velo non solo su molte storture della società italiana odierna, nella quale “le madri vengono idealizzate a parole, ma puntualmente massacrate nei fatti’, ma soprattutto su una tanto tremenda quando diffusa e sottaciuta patologia: la depressione post parto. Con Laura Basilico, autrice del libro Sotto assedio (Demian edizioni).
Biblioteca Valcassori Peroni, via Valvassori Peroni 56 – MM2 Lambrate; tram 23; bus 93

ore 18.00
PoeTrie – PoesiA e SimmetriE.
Presentazione di Questo legno storto che sono io di Irene Paganucci (Marco Saya Edizioni) e Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo antologia di autori vari tra cui sarà presente come ospite Andrea Tomaselli (Bel Ami Edizioni). Un’occasione per parlare, ascoltare, riflettere e capire la poesia con due voci forti, intense e nuove. A cura di Carolina Crespi e Francesco Annarumma.
Le Libragioni, via G. Bardelli 11 –  MM2 Lambrate; bus 39

ore 18.00
Tra storia e cronaca: la leggenda nera del Mostro della Bagnera, il serial killer milanese Antonio Boggia. C’è stato un tempo in cui anche Milano aveva il suo Jack lo squartatore. Antonio Boggia visse nella Milano della prima metà dell’800. Fu un lavoratore rispettato da tutti. Fu un parrocchiano fervente, con moglie e figli. Ma soprattutto fu un serial killer, il primo omicida seriale scientificamente documentato in Italia, il mostro “della Stretta Bagnera”. Tra il 1849 e il 1859 massacrò con una scure tre uomini e una donna, li squartò, li seppellì e si impossessò dei loro patrimoni. Di questo e di altri misteri milanesi, discutono due scrittori: Fabrizio Carcano Mala Tempora” (Mursia) e Alberto Paleari  “L’estro del male”  (E/O). Modera la giornalista Debora Bionda.
Libreria Lirus, via Vitruvio 43 – MM2 Centrale

ore 18.00
Terra rossa terra nera
. poesie di cesare pavese in 9 canzoni a tempo di jazz.  Anna jencek, attrice poliedrica nel campo della musica, del teatro, della danza, ha voluto rendere omaggio a cesare pavese poeta, musicando e cantando una sua raccolta di poesie, la terra e la morte, versi dedicati a Bianca Garufi durante il suo soggiorno romano nei primi anni del dopoguerra, come direttore della Einaudi in quella città,in questa occasione viene presentato l’album che racchiude il lavoro musicale, realizzato con il patrocinio del ministero dei beni culturali e l’alto patronato del presidente della repubblica, con musica, canto, danza, video, letture (tratte queste ultime da “una bellissima coppia discorde” di mariarosa masoero). Con Anna Jencek, canto, recitazione; Alessandra Schieppati, danza; Liliana Civardi, piano; Dario Toffolon, video. A cura di Anna Jencek.
Biblioteca Fra Cristoforo, via Fra’ Cristoforo 6 – MM2 Famagosta; bus 59

ore 18.30
Achab – scritture solide in Transito.
  La rivista letteraria Achab, fondata e diretta da Nando Vitali, presenta il nuovo numero dedicato al sacro. Il sogno, colloquio misterioso fra umano e divino, accompagna il nostro viaggio nella terra dei nomi, delle piccole cose, degli atti inconsistenti arresi all’invisibile. Riletture dei testi biblici e nuove storie storte che liberano il riso, dono prezioso degli Dei all’amicizia degli uomini. Mostra fotografica di Cristina Mesturini. Con Fabrizio Elefante e Giuseppe Munforte, letture di Sara Calderoni e Franz Krauspenhaar.
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 18.30 per GIALLO SCALDASOLE
L’Autore, di Fabio Girelli. La letteratura irrompe nella trama e lo schema rischia di saltare. Un giallo dal possibile finale aperto, in cui il lettore potrebbe trovare le risposte non solo tra le pagine dello stesso romanzo, ma anche in quelle di un classico della letteratura russa. Levin Alfieri è il medico legale incaricato di eseguire l’autopsia su Alberto Garlanda, la Iena, il cannibale che ha scioccato il mondo con la sua ferocia; è appena stato ucciso in uno scontro a fuoco con la Polizia e ora il suo cadavere si trova disteso su un tavolo d’obitorio. Tutto procede normalmente finché il bisturi non incide i tessuti gastrici dell’uomo e Levin Alfieri sente la lama urtare contro qualcosa di metallico. Dallo stomaco della Iena emerge un anello. Lo stupore dura appena un attimo, presto subentra il terrore: in quel cerchietto d’oro il medico legale riconosce qualcosa di famigliare. Quello non è un anello qualunque, è la fede nuziale di sua madre. Da quel momento scatterà una caccia al tesoro che sembrerà ripercorre la trama di Anna Karenina, il celebre romanzo russo a cui Levin e i suoi due fratelli, Stepan e Vronskij, devono il proprio nome. Dialogherà con Fabio Girelli la giornalista Elisa Giacalone.
Libreria Scaldasole Books, via Scaldasole 1 – tram 3, 9, 15

ore 18.30
La memoria s-velata.
Percorso narrativo-musicale attraverso i romanzi di Nicola Viceconti – “Emét, il dovere della verità” (Loffredo Editore), “Cumparsita”, “Due volte ombra  e “Nora Lopez, detenuta N84” (tutti e tre Ginko edizioni).  Riflessioni sui temi dell’emigrazione italiana in Argentina, della memoria e dell’identità, con particolare riferimento ai fatti accaduti durante l’ultima dittatura civico-militare. Proiezione di Book-trailers. Riflessioni e dibattito. Presenta la serata Marcelo Caracoche, scrittore.
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18 – MM1 Lima; tram 1, 5, 33

ore 18.30
Mio caro nininho (ridicole…lettere d’amore). Reading spettacolo a due voci a partire dal carteggio tra Fernando Pessoa e Ofelia Queiroz nella Lisbona degli anni ’20.
Biblioteca Niguarda, via Passerini 5 – tram 4, 5; bus 40, 44, 51

ore 18.30 (La vita felice)
Rita Pacilio – Il corpo offeso. Reading poetico performativo con incursioni sax di Claudio Fasoli. La poesia come impegno contro tutte le forme di violenza. L’incontro con la sofferenza propria e dell’altro; lo spazio dell’essere sorella: un dolente e splendente diario, personalissimo, dove la forza dei versi fila, tesse e spacca la mormorazione; un manuale del sopruso, contro chi ambisce variamente manovrare il corpo delle donne e dei fanciulli. Rita Pacilio, attraverso la poesia, nomina l’innominabile nella prospettiva dell’educazione, della rinascita, della ricostruzione.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.30
Razzismo e Noismo. Che cosa significa “noi”? In che modo si stratificano le appartenenze identitarie che nutrono le gerarchie e i sistemi politici, religiosi e ideologici? Come si declinano le affiliazioni e le esclusioni dell’umano, tra solidarietà e ferocia? Un dialogo tra un grande scienziato e una studiosa della Shoah sulle radici culturali del razzismo e sulle forme benefiche del “noi”. Ne parleranno con noi Daniela Padoan, autrice del libro assieme a Luigi Luca Cavalli –Sforza, e Curzio Maltese.
Casa dei diritti, Via De Amicis 10 – tram 3; bus 94

ore 18.30
Due piccoli, orribili segreti.
Una presentazione diversa dalle solite in cui, un gruppo di attori componenti il “Gruppo sanguigno” interpreterà alcuni personaggi del romanzo (Eclissi Editore). Con Maurizio Gilardi, autore, Annamaria Sironi, PR del Circolo della Trama e il Gruppo sanguigno.
La Fornace – spazio 3, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 19.00 PLESURES (aperitivo, inizio performance ore 21.00)

Bizzarro Film Festival Retrospective. E’ stato il primo e il più importante festival di corti erotici OFF nel nostro paese. Per molti anni il Bizzarro Film Festival é stata l’occasione per confrontarsi con artisti , registi , musicisti e artisti in generale che cercavano una via alternativa per esprimere nell’arte cinematografica erotismo , sensualità e un alternative lifestyle non necessariamente legato al gender ma piuttosto al gusto. Nei giorni del Festival verrà proiettata un’ampia retrospettiva dei migliori corti in concorso, vincenti e non, nella storia del Festival e la proiezione sarà preceduta da una presentazione dell’anima del Festival , il suo inventore e il curatore Daniele Baricodi aka TM2. (evento riservato a un pubblico adulto).
Cubamilano, via A. Sforza 47 – tram 3; bus 79

ore 19.00
Ci leggiamo e dileggiamo. Lettura di racconti inediti sul tema “Metropolis”. Dal laboratorio di scrittura nasce la voglia di leggersi e commentarsi, scopriamo di essere capaci non solo di scrivere ma anche di ridere, impariamo la bellezza della condivisione. Con “Le Penne di Pollo”: Lorenzo Banfi, Fiorella Butti, Marco Castiglione, Susanna De Ciechi, Silvano Gasparetto, Nicoletta Molinari, Francesca Moscato, Lisa Pavesi, Monica Pegna, Patrizia Puleio, Giovanna Vanin.
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori – MM3 Lodi; bus 90/91, 92

ore 19.00
I gialli di Miraviglia.
Presentazione di cinque gialli di successo Miraviglia: Deadly Secrets di Ian McFadyen, Pestilence di Ken McClure, Terrified di Kevin O’Brien, Rvery Dark Place di Craig Smith e la Donna del Labirinto di Valentina Olivastri.
Just Café Pacini, via G. Pacini 23 – MM2 Piola; bus 39

ore 19.00
La somma del tempo.
Poesia di denuncia: quando la poesia attinge al contesto sociale rilevandone la fragilità e la perdita di senso. (L’autrice ci mostra, con infinita partecipazione, i terribili guasti fisici e morali dei quali siamo vittime oggi. Risalendo al proprio passato, ci indica la strada, il solo possibile rimedio per non perderci. Saranno presenti l’autrice del testo editato dalla Vita Felice, Cristina Balzaretti; Giulia Niccolai, Diana Battaggia (responsabile Poesia de La Vita Felice); Maurizio Alberto Molinari (poeta) in reading con l’autrice.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 19.00
Quelli che fan l’arte… fuori dalle porte.
Le parole, le poesie, i racconti della scrittrice Giusy Caligari, accompagnati dalla chitarra di Tabaccobruciato in un evento che vedrà anche l’esordio da cantautrice della scrittrice e poetessa milanese. Tutto nel modo più informale possibile di “quelli che fan l’arte… fuori dalle porte”. Con Giusy Caligari e Giorgio Angelo Cazzola.
Dida Bar, via Cardinale Federico 7 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

ore 19.30
Aperitivo di Inaugurazione del Salone della Piccola Editoria

ore 20.30 (Rayuela Edizioni)
Assegnazione Premio Internacional Rayuela Edizioni. Per la sezione poesia la vincitrice è Raquel Fernàndez con il suo volume intitolato “Once Upon a time”, per la prosa verrà invece premiato Leonardo Finkelstein con il suo romanzo pulp “La canzone di Natale”. La giuria era composta da nomi prestigiosi della letteratura internazionale come Óscar Hahn, Osvaldo Sauma, Dario Borso, Mario Melendez e Milton Fernàndez (anche traduttore dei testi). Con Cristiana Zamparo (Rayuela Edizioni) e Dario Borso (Docente di Filosofia all’Università Statale e anima del premio di poesia Baghetta).
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 20.30 (Memori)
Presentazione de Il palazzo di Serena Iannicelli. “Il Palazzo di Serena Iannicelli è stato ed è singolarmente anche il mio Palazzo. Mi è familiare, richiama sentimenti, memorie, emozioni, pensieri, scoperte, rivelazioni comuni […] È scritto come vorrei saper scrivere io”.(Moni Ovadia). Con Serena Iannicelli, autore, Moni Ovadia e Giovanna Calabresi, relatori.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 21.00
L’esperienza del volontariato: Insieme si può!
Esperienze reali di volontariato diventano una traccia narrativa per due romanzi che raccontano differenti aree di disagio: I senza fissa dimora nella Milano contemporanea e I ragazzi dei quartieri poveri della Palermo degli anni Novanta. Letture, scambio di opinioni e ricordi si alternano alle musiche di ispirazione multietnica.
Segue concerto del gruppo A- Material Band, jazz e fusion- jazz. Con gli scrittori Federico Bagni e Fabio Giallombardo, il direttore editoriale di Autodafé Edizioni Cristiano Abbadessa e il gruppo musicale A- Material Band.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 21.00
Letteratura electro live Reading polifonico seguito da musica dal vivo e danza. L’universo femminile, esplorato attraverso le parole di giovani autrici emergenti, diventa protagonista dello spazio, lo pervade con le sue parole, evoca immagini. La musica ossessiva e incalzante del duo electro Anarcord accompagna e conclude la serata, mentre la danza contemporanea dipinge la visione di un mondo dove il femminile è protagonista, con le sue passioni e le sue contraddizioni: la donna è soggetto desiderante e oggetto del desiderio, intrappolata nella macchina della contemporaneità diventa immagine, icona, ingranaggio di una società che corre, fredda ed efficiente, ma pur sempre fragile e ricca di passioni. Con Argeta Brozi – editore, Barbara Bolzan, Emily Pigozzi, Michela Piazza, Pamela Boiocchi, Hilary Spisso – autrici Francesca Prandina – autrice e coreografa Vincenzo Manna e Massimo Oggioni – musicisti Beatrice Lopo, Fabiola Giacon e Marianna Bertolazzi – danzatrici e performer. Reading a cura di Butterfly edizioni. Danza a cura di Ass.Backstage arte in Movimento. Musica a cura di Anarcord.
Ottavanota, via M. Bruto 24 – tram 27

ore 21.00
Mi dici parole d’amore. Reading performativo con musica.  Emilia, poetessa e scrittrice, è stata protagonista indiscussa del panorama culturale milanese della prima metà del secolo scorso. A 35 anni dalla scomparsa, una celebrazione della sua scrittura. Con la partecipazione del gruppo I POETICANTI che hanno messo in musica e canto i testi dell’autrice.
Il cortile di Via Ascanio Sforza 21 - tram 3

ore 21.00 per GIALLO SCALDASOLE
Milano City Blues. Presentazione de libro di Massimiliano Carocci (Eclissi Editrice) un noir che attraversa i luoghi più amari della città, tra l’amianto e la cocaina, nella possibilità della redenzione. A cura diPatrizia Vitali
Libreria Scaldasole Books, via Scaldasole 1 – tram 3, 9, 15

ore 21.00
Non sembra neanche Dicembre.
Costantino leggerà i suoi racconti (Roundmidnight edizioni) e poesie inedite con la sua voce calda e coinvolgente. Reading omaggio a quelli che si tenevano negli anni ’70 in California. Con Vincenzo Costantino.
Le Libragioni, via G. Bardelli 11 –  MM2 Lambrate; bus 39

ore 21.00
Parto da una ragnatela.
Parto da una ragnatela e mi affido al vento. La lettura di alcuni brani del libro, Ragnatela Tholiana, diventa il pretesto per raccontare una vita. Con l’autore, Livio Cotrozzi, Roberto Pasucci (musica e arrangiamenti) e le improvvisazioni vocali e musicali di Monica Quadraroli (cantante lirica, compositrice).
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 21.00
“Tra le righe” e le immagini, Bicocca ti ascolto… Presentazione-evento dedicato alla nuova area Bicocca. Tra le immagini della mostra “Bicocca ti ascolto… e ti guardo” di Tullia Gianoncelli e molteplici sonorità prenderanno posto le parole che attraverso vari generi letterari raccontano e testimoniano questi luoghi e le loro trasformazioni. Ospitato nel cuore degli stessi luoghi narrati, in un punto strategico di incontri e convergenze, l’evento-presentazione sarà arricchito con il coinvolgimento delle persone presenti che avranno piacere di aggiungere le loro voci. Tullia Gianoncelli con Giulia Miele.
libreria Bookshop-Bicocca, Viale dell’Innovazione,11 –piazza della Trivulziana-area ribassata; MM5 Bicocca, tram 7 – MM1 Precotto, tram 7

ore 21.00
Paragrafi sull’armonia. Incontro con l’autore Michele Zaffarano. Queste pagine di scrittura ragionante, apparentemente geometrica, sembrano orientate a costruire, tassello dopo tassello, un qualche strano teorema per paragrafi su un’armonia (sociale? economica? …musicale?) di cui non viene dato in verità un profilo stagliato. Con Paolo Giovannetti, Antonio Loreto e Alessandra Broggi.
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18 – MM1 Lima; tram 1, 5, 33

ore 21.30
Emergency: vent’anni di cura e diritti.
Emergency compie vent’anni. Se questi vent’anni fossero una scatola, sarebbe piena di ricordi dei sedici Paesi in cui abbiamo portato aiuto. Dentro ci sarebbe una punta di lancia. Viene dal Ruanda: 1994, il primo intervento di Emergency. Sarebbe una scatola molto grande per contenere le migliaia di disegni che i nostri piccoli pazienti hanno colorato. Sarebbe piena delle pulitissime divise del nostro personale locale, simbolo di lavoro, formazione, riscatto sociale. Se questi vent’anni fossero una scatola, sicuramente ci sarebbero dentro una maglietta con il logo rosso, in quelle magliette c’è un modo concreto per contribuire a curare persone, ma c’è anche un’idea che cammina: l’idea che i diritti umani debbano essere, semplicemente, garantiti a tutti. Con Cecilia Strada (Presidente di Emergency) e Orchestra di via Padova – Quartetto.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 21.30 (Edizioni Dalla Costa)
Presentazione de All’ombra del baobab – Racconti di un volontario in Africa di Eugenio Susani. Partendo dal titolo, si vuole evidenziare l’interesse dei temi proposti dai racconti, che Susani ha scritto in un linguaggio chiaro e scorrevole, con vive descrizioni di ambienti e personaggi: dalle tradizionali condizioni di vita con l’antica cultura dei miti, dell’arte e della musica, alla distruzione delle guerre civili e al valore della cooperazione. Tramite il libro, testamento di una vita, sarà approfondita la figura dell’autore col contributo di chi l’ha conosciuto. Con Liviana Zoppi Susani e Riccardo Borghi.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 21.30
Sylvia  Plath  & Ted Hughes. Anche tra fiamme violente si può piantare il loto d’oro
. Performance scenica sul percorso poetico, intrecciato alla vicenda umana, di Sylvia Plath (1932- 1963), la scrittrice americana morta suicida a soli trent’anni, riconosciuta oggi come una delle più importanti e potenti voci poetiche del novecento, la prima ad aver ricevuto il premio Pulitzer post mortem. Il progetto evoca, stagliandosi come le tessere di un mosaico, tutto l’iter che lega le tappe salienti della scrittura e del vissuto della Pltah: l’amore dirompente per la poesia; la tenace volontà di diventare scrittrice; l’incontro con il poeta Ted Hughes che segnerà in modo indelebile la sua vita; il difficile rapporto con la madre; la mancanza della figura paterna; la psicoanalisi, la morte. La poetica di Sylvia Plath, interpretata da Paola Ferrari, si svela in un suggestivo alternarsi e rincorrersi di situazioni, rievocate da Ted Hughes, interpretato da Raffaele Rinaldi. A cura di Istriomania.*
Dida Bar, via Cardinale Federico 7 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

ore 22.00
Sandropiteco.
Il Ducoli presenta le canzoni della sua ormai ventennale carriera: dagli esordi di Lolita’s Malts e Malaspina, fino ai più recenti Brumantica, Piccoli Animaletti e Sandropiteco, passando per le scorribande FolkAndRoll di I Never Shot An Indie. Con lui sul palcoscenico i suoi più fidati compagni di viaggio: che si tratti di Ducoli & The Rhino’s (Valerio Gaffurini, il bassista Matteo Cossu, il chitarrista Mario Stivala e il percussionista Matteo Marchese), che si tratti di Lupita’s Project (il pianista Valerio Gaffurini, il bassista Matteo Cossu, il chitarrista Mario Serioli e il percussionista Mirko Spreafico), oppure dei Bartolino’s (il chitarrista Mario Stivala, i percussionisti Mirko Spreafico e Gabriele Stivala, e il bassista e fisarmonicista Roberto Angelico), ma anche in formazione ridotta duo-trio. Un live act di grande forza narrativa ed emotiva in cui il Ducoli, istrionico e assoluto mattatore da palco, non tralascia di proporre i migliori episodi della sua ormai lunghissima discografia: Un piede nella fossa e quell’altro sulla vanga, Giovanna, Sgangherata, Maddaluna, Sandropiteco. Ad arricchire il concerto ci sono anche i curiosi aneddoti che riesce ogni volta ad improvvisare secondo gli schemi del più autentico Teatro-Canzone all’italiana. Con Alessandro Ducoli: voce, Valerio Gaffurini: pianoforte.
Just Café Pacini, via G. Pacini 23 – MM2 Piola; bus 39

I commenti sono disattivati