10 giugno: dirittiStorti La Resistenza, le resistenze

La Resistenza, le resistenze, con tutte le loro implicazioni politiche, emotive e sociali.
Testimonianze, musica, racconti  e canti. In collaborazione con A.N.P.I. Crescenzago (Mi).

ore 17.00
Racconti della resistenza
Proiezione del documentario degli studenti del IPSSP Marcello Dudovich di Quarto Oggiaro Il cammino delle pietre, con le videointerviste a quattro partigiani milanesi che raccontano la loro Resistenza. A seguire, dibattito con il curatore Giancarlo Aprea, con i ragazzi che hanno realizzato il documentario e con il pubblico, per approfondire il tema della trasmissione della memoria fra generazioni.

ore 18.00
E le chitarre facevano l’amore: un viaggio nel rock della Rivoluzione
Presentazione del romanzo di Lorenzo Mazzoni Quando le chitarre facevano l’amore (Edizioni Spartaco). Estate del 1968. Mentre scorrono fiumi di limonata all’LSD, esplode la questione nera, le università sono in rivolta, la musica psichedelica spopola tra i giovani e gli agenti dell’FBI reprimono le proteste, una spia in gonnella specializzata nel seminare il Caos, uno scovanazisti italiano, un attore cieco fan di Charles Bronson, un reduce dal Vietnam, uno spietato killer del Mossad che adora indossare scarpe rosa coi tacchi a spillo, sono alla caccia di Martin Bormann, braccio destro di Adolf Hitler, diventato il finanziatore eccentrico e pacifista della rock band The Love’s White Rabbits. Un romanzo on the road nel variegato mondo della Controcultura e dei suoi miti: il rock, la droga, l’amore libero. Con Lorenzo Mazzoni, autore, e  Sabrina Minetti, scrittrice, editor.

ore 19.00
Il demonio di Sant’Andrea
Presentazione del romanzo di Gaetano Allegra Il demonio di Sant’Andrea (ed. dEste), un romanzo dalle due facce, tanto ben distinte quanto necessariamente complementari, tanto in contrasto quanto intrecciate l’una con l’altra. La prima è l’immagine di una favola senza tempo. È la storia di una vendetta, di una ribellione, di un sogno. La storia di un uomo così forte e ricco d’ideali da riuscire a ribellarsi al proprio destino. L’altra ha un tempo e un luogo ben definiti. È la cronaca della nascita di questa nazione, l’Italia, che 150 fa emetteva i primi vagiti dopo un limbo che durava fin dalla disgregazione dell’Impero Romano. Ed è una cronaca che, ricavata dai diari apocrifi e dalle stampe giornalistiche dell’epoca, non ricalca perfettamente quella raccontata da molti libri di storia. È un po’ più rossa, forse, di sangue. Modera Massimiliano Comparin, scrittore e direttore editoriale di Edizioni dEste, partecipa Giuseppe Musolino dell’associazione Un’altra Storia, contributo musicale di Sara Bordoni e Massimo Latronico.

ore 19.00
Sopravvissi non so come alla notte, storia (vera) di guerra e resistenza
Presentazione del romanzo di Fabrizia Amaini (ed Saecula) Sopravvissi non so come alla notte. Un dialogo acceso e incalzante, le memorie di un’anziana donna, dove il tempo andato risorge e si srotola in un carosello di animate battute e diviene racconto, favola vera e Storia. Una ricerca storica locale a supporto permette di risalire dagli avvenimenti di un piccolo borgo di campagna, fino alla grande Storia, attraverso le storie degli umili.

ore 20.00
Storie di uomini e della loro terra
Dibattito sulle piccole e grandi resistenze spontanee dell’oggi a tutela dell’ambiente: una piccola azienda agricola dedita alla coltivazione biologica, alle porte di Milano, vede messa a rischio la sua sopravvivenza dai progetti di cementificazione del territorio e dalla concorrenza industriale. I pescatori di un’isola del Mediterraneo si ribellano all’idea di far disputare una grande regata velica attorno alle loro coste, nel periodo della pesca. Un racconto tratto dalla raccolta “ecosostenibile” di Paola Meardi La terra nelle mani, e uno dei temi portanti del romanzo di Sabrina Minetti L’isola dei Voli arcobaleno (Autodafé edizioni) raccontano storie di resistenza contemporanea, di popolo e non di élite, di fronte alle aggressioni all’ambiente e al territorio. Le due autrici ne dialogano, con riferimento alle loro opere e alla realtà attuale. Modera: Cristiano Abbadessa, direttore editoriale di Autodafé edizioni.

ore 21.30
Voci resistenti
Spettacolo-evento con letture testimoniali della Resistenza eseguite da Sara Bordoni con l’accompagnamento alla chitarra di Massimo Latronico; video-interviste a testimoni della resistenza milanese, anteprima del documentario La memoria che resta di Francesca La Mantia; canti della Resistenza partigiana eseguiti dal gruppo Coro Ingrato. Conduce la serata: Giuseppe Natale, Anpi Crescenzago.

Con le parole chiave , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati