Premio Internazionale di Poesia
“Città di Milano”
Regolamento
Possono partecipare al Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano” tutti i poeti, qualsiasi sia la loro nazionalità o luogo di residenza, che presentino testi originali e rigorosamente inediti, in lingua italiana.
Le norme del presente regolamento sono le seguenti:
1 - Le opere presentate devono osservare i seguenti requisiti, in mancanza dei quali non potranno essere accettate:
- a. Estensione non inferiore ai 300 versi e non superiore alle 200 pagine, formato A4
- b. Le pagine devono essere numerate.
- c. Nella prima pagina devono figurare il titolo dell’opera e lo pseudonimo scelto dall’autore/autrice, con la scritta “Premio Internazionale di Poesia Città di Milano”.
- d. Gli originali devono essere spediti per posta elettronica, in formato pdf, a premiopoesiacittadimilano@gmail.com da un indirizzo che permetta di mantenere segreta l’identità dell’autore.
- e. L’autore dovrà spedire, contemporaneamente, per posta raccomandata, all’indirizzo “Festival della Letteratura di Milano” – Viale Col di Lana, 4 – 20136 Milano, Italia – una busta che abbia come mittente lo pseudonimo, contenente:
i. Titolo dell’opera
ii. Nome completo dell’autore
iii. Fotocopia del documento d’identità
iv. Indirizzo postale
v. Telefono
vi. Indirizzo di posta elettronica
vii. Una lettera firmata dall’autore nella quale, sotto la propria responsabilità, certifica che l’opera è inedita, che non è stata presentata contemporaneamente in un altro concorso, che i diritti sulla stessa sono in possesso del firmatario e che si accetta il regolamento del premio.
2 – Il termine ultimo di consegna per gli elaborati è fissato per il 15 marzo 2017, ore 12, ora italiana.
3 - Il vincitore sarà scelto da una giuria composta da accademici e da poeti di riconosciuta fama internazionale. La risoluzione della giuria, definita dalla maggioranza dei voti, sarà definitiva e inappellabile. La cerimonia di premiazione avverrà nella serata conclusiva del Festival Internazionale di Poesia di Milano, il 14 maggio 2017.
4 – Il premio consisterà nella pubblicazione dell’opera con distribuzione in tutto il territorio nazionale, nella Svizzera italiana e, attraverso la rete degli Istituti italiani di Cultura, in tutto il mondo.