sabato 8 giugno

ore 10.00
Il silenzio sulle donne di Antonio Steffenoni (Barion editore) Incontro con l’autore Antonio Steffenoni, che affronterà un dialogo con i detenuti sui temi del suo libro: l’amicizia maschile, l’incapacità degli uomini di parlare dei loro amori, il “fine vita”, il “giallo “ e i generi letterari. Sarà presente Raffaella Soldani (uff, stampa Mursia). Possono accedere all’incontro solo le persone accreditate.
CC San Vittore, gruppo di lettura “Liberi di leggere”

ore 10.00
Appuntamento con  l’Archivio Dedalus 
Porte aperte alla sede della casa editrice per un caffè e una gradevole conversazione. Per l’occasione saranno messe in mostra opere visive dell’Archivio e degli autori in esso raccolti. Per informazioni visitate il sito.
Archivio Dedalus, via Pietro Custodi 18 – tram 3, 9

ore 10.30
Le prospettive esotiche della lettura
Reading e dibattito a cura di Raffaello Incarbone. Letture dal testo “Prospettive esotiche” su episodi riguardanti avventure nei campi profughi disseminati lungo l’equatore. La lettura sarà accompagnata dalla proiezione di immagini dei luoghi del racconto.
Biblioteca Harar, via Albenga 2 – tram 24; bus 49, 72, 80

ore 11.00
Gioco e imparo con la LIS. Mirko Pasquotto e Rossana Rossena, autori con Jacopo Murolo del libro edito da Erickson, lo sfogliano insieme ai bambini e ai genitori presenti. Dalle pagine aperte nascono spunti per l’attività di gioco, la forma di comunicazione e condivisione più immediata per coinvolgere, divertire, mediare esperienze nuove e significative. L’incontro è per tutti e ripropone la finalità di fondo del libro: diffondere e favorire il bilinguismo italiano LIS (Lingua dei Segni Italiana). Sarà presente interprete LIS. www.erickson.it www.ensmilano.it
Centro Asteria, Piazzale Carrara, 17 – MM Romolo; tram 3; bus 90

ore 11.00
Il principe dei cuochi di Ketty Magni (Cairo Edizioni). Un romanzo storico-culinario. L’autrice sarà accompagnata da musica e da quattro danzatrici dell’ADA, associazioni danze antiche.
Biblioteca Sant’Ambrogio, Via San Paolino 18 – MM2 Famagosta; bus 59, 71, 74

ore 11.00
Come un incantesimo
  “Mary e Percy Shelley nel golfo dei poeti” di Carla Sanguineti (Kappa Vu Editore). Un romanzo ambientato nei primi anni dell’’800 che ha per protagonisti la sedicenne Mary Wollstonecraft Godwin, scrittrice e futura autrice di Frankenstein, e il poeta Percy Bysshe Shelley. Sarà presente l’autrice. Presenta Maria Grazia Rabiolo della Radio Svizzera Italiana (con Margaret Rose docente di letteratura inglese all’Università statale di Milano e Marisa Bulgheroni, scrittrice). A cura di Marta Mazzacano.
Chiostro dei Glicini dell’Umanitaria, via Daverio 7 – MM1 San Babila, MM3 Crocetta; tram 12, 16, 23, 27; bus 60, 73, 84, 94

ore 12.30

Le emozioni in tre righe – Presentazione del libro ‘La bambina dai capelli di luce e vento” di Laura Bonalumi (Fanucci Editore) con piccolo laboratorio: “Sapresti descrivere la bellezza e l’incanto di una nevicata in sole tre righe? (Tre righe, la lunghezza di un haiku)” e, insieme, piccolo gioco di origami: costruiamo un fiocco di neve. Il romanzo è una storia per ragazzi rivolta anche a quegli adulti che hanno ancora voglia di sognare un po’. La vicenda di una bambina affascinata dalla neve che troverà un fermaglio per capelli a forma di fiocco visibile solo a lei…
Anadima Bistrot, via Pavia 10 – tram 3; bus 59

ore 15.00
Castelli fratelli: dagli Sforza … agli sforzi per salvare un castello. Il gruppo di bassadanza “Il Biancofiore” di Sforzinda, Palio di Vigevano, apre con alcune danze del “400 lombardo. Di seguito la presentazione del libro coadiuvata dalla proiezione delle immagini del castello di Cusago e svolta con un moderatore. La presentazione sarà intervallata dal reading degli attori “Il Mosaico – Gli Antinati” che reciteranno alcuni capitoli. In chiusura altre danze rinascimentali della Corte Sforzesca a cura del Biancofiore dell’Associazione Sforzinda (Vigevano). Con Simona Borgatti e Andrea Pellicani, Luca Malin, editore della casa editrice “La Memoria del Mondo”, il dott. Matteo Mattarozzi storico del territorio. Compagnia Teatrale di Vigevano “Il Mosaico – Gli Antinati” I danzatori del Biancofiore dell’Associazione Sforzinda, Palio delle Contrade di Vigevano (Vigevano).
Chiostri dell’Umanitaria, via Daverio 7 – MM1 San Babila, MM3 Crocetta; tram 12, 16, 23, 27; bus 60, 73, 84, 94

ore 15.00
Dopo Pranzo con le Edizioni Archivio Dedalus. Caccia al tesoro con Marcel Duchamp.
Il libro è una rilettura integrale dell’opera dell’artista, che approfondisce lo studio delle fonti poetico-letterarie del Grande Vetro e l’esame dei giochi linguistici presenti nelle Note, negli scritti e nelle interviste di Duchamp, la cui opera, nel suo complesso, appare come una odierna rivisitazione dell’ut pictura poesis. Collana: Saggi Spin. Con la partecipazione di: Vincenzo Pezzella, Paola Magi, Giacomo Guidetti. Adolivo Capece. Lettura di Sylvie Capelli
Scacchistica Milanese, via Sant’Uguzzone 8 – MM1 Villa S.Giovanni; bus 51, 81, 87

ore 16.00
Sulle onde della libertà
di Nicoletta Bortolotti (I sassolini Blu – Mondadori). “Mahmud vive a Gaza e adora il surf, anche Samir adora il surf… hanno tutti due gli stessi sogni ma il primo è israeliano e il secondo è palestinese. Una storia per immaginare un mondo migliore dedicata ai bambini dai nove anni in poi.
Biblioteca Fra Cristoforo, Via Fra’ Cristoforo 6 – MM2 Famagosta; bus 59

ore 16.00
Donne di carta  L’Associazione presenta il Proyecto Fahrenheit 451- las personas libro, ideato da Antonio Rodriguez Menendez (Madrid) e il Manifesto della “Carta dei Diritti della Lettura”. Nel corso dell’incontro, le persone libro, sulla scia di “Fahrenheit 451”, riporteranno a memoria brani di libri scelti. Presenti Sandra Giuliani, presidente dell’Associazione Donne di carta; Deborah Pirrera, referente della cellula milanese; le persone libro di Milano insieme a un gruppo di ragazzi di un liceo scientifico milanese. Curerà l’incontro Elisa Giacalone.
Biblioteca Parco Sempione, Via Cervantes (zona Montetordo) – MM2 Lanza/Moscova; tram 1, 3, 4, 12, 14; bus 43, 57, 60, 70, 94

ore 16.00
Laboratorio per bambini (e non solo) di teatro filosofico interattivo a cura di Michele Diegoli  di Banca del Tempo 4 Corti.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

dalle ore 16.00
CARTE PIEGATE, SUONI NARRATI   Un pomeriggio dedicato a bambini e adulti, tra laboratori e un libro, per garantire a tutti il diritto a imparare e divertirsi.A cura di M. Giusti, M. Franchi, T. Gianoncelli, C. Lugarini – Università di Milano-Bicocca.
Laboratori  gratuiti al Chiostro dei Glicini dell’Umanitaria, si richiede la prenotazione: elisabetta_marelli@virgilio.it; fino a esaurimento posti.
Ore 16.00 Pensare, raccontare, piegare la carta Il laboratorio (per bambine e bambini 7- 12 anni)  è dedicato alla realizzazione di origami. Per i bambini sarà un’attività appassionante ma anche un mezzo divertente per avere il diritto di giocare, creare attraverso la realizzazione di oggetti simbolici, piegando la carta con le proprie mani e un po’ di fantasia…coinvolti in un viaggio immaginario per riflettere sui diritti di cui bambini e ragazzi dovrebbero poter sempre godere. Il laboratorio prevede  15-25 partecipanti e ha la durata di 1 ora. Ideazione e conduzione: Marta Franchi,  Chiara Lugarini
Ore 17.00 Presentazione del libro “Forme, Azioni, Suoni per il diritto all¹educazione” (Guerini scientifica, 2012) di Mariangela Giusti con Marta Franchi, Tullia Gianoncelli, Anna Chiara Lugarini. L’obiettivo del libro è  coniugare il diritto all’educazione di tutti con le capacità di chi ha il compito d’insegnare ed educare e che, soprattutto all’inizio, vorrebbe avere dei modelli da seguire. Il punto di riferimento è la Convenzione sui diritti dell’Infanzia, un documento forse poco noto ai neoinsegnanti e ai neoeducatori ma fondamentale da conoscere, usare, fare proprio. Il libro offre molti modelli possibili di laboratori educativi e didattici, descritti in modo da essere formativi per chi svolge (o svolgerà in futuro) varie professioni nel campo dell’educazione.
Ore 18.00 Ascoltare suoni e parole per costruire una nuova storia
Il laboratorio (per bambini -dai 4 anni in su- e adulti) propone un percorso  sonoro che si sviluppa tra frammenti di letture scelte  e ascolto delle sonorità del luogo in cui ci si trova. Le varie attività previste, lo scambio e la collaborazione fra i partecipanti porteranno a costruire insieme una nuova narrazione polivocale. Il laboratorio prevede 10 – 15 partecipanti e ha la durata di 1 ora e 15 minuti. Ideazione e conduzione: Tullia Gianoncelli
Chiostro dei Glicini dell’Umanitaria, via Daverio 7 – MM1 San Babila, MM3 Crocetta; tram 12, 16, 23, 27; bus 60, 73, 84, 94

ore 17.00
Autunno cortometraggio di Thiago Ignacio Branchini, GaroArte Produzioni. Solo la poesia riesce a trasmettere i sentimenti dei cuore degli uomini. Come l’autunno é la fine della primavera, l’autunno é come il cuore di Roberta. Solo con la poesia, Roberta riesce a superare questa ”stagione”. Seguirà performance musicale di Cidadao Pedro.
Negozio Civico ChiAmaMilano, via Laghetto 9/11 – MM1 Duomo

ore 17.00
Mondo 9
di Dario Tonani (Delos Books). Incontro con l’autore e Franco Brambilla. L’autore milanese, fresco vincitore del premio Cassiopea per i romanzi di fantascienza, parla del suo progetto steampunk, di come è nato, si è evoluto da un racconto a una versione seriale, fino ad arrivare al fixup. Modera Silvio Sosio, curatore di Fantascienza.com e della Collana Odissea Fantascienza. Durante l’incontro verranno proiettate le opere grafiche dell’artista Franco Brambilla, copertinista di Urania, che ha trasformato in creazioni in 3D le fantasie di Dario Tonani.
Delos Books, piazza Bonomelli 6/4 – MM3 Brenta

ore 17.00
Come rimo la finanza a tuo figlio facendolo divertire
PIERINO E IL DEFAULT dal libro “La crisi economica rappata a mio figlio” di Giampiero Attanasio (Federighi Editore). La scrittrice Erminia Dell’Oro e l’autore presentano il libro con intermezzi a ritmo di rap con il rapper Diamante.
Gogol’Ostello & CafTè letterario, via Chieti 1 (angolo via Piero della Fracesca) – tram 1, 11, 19; bus 43, 57

ore 17.00
JENCEK CANTA SHAKESPEARE , sonetti di William Shakespeare  tradotti da Giuseppe Ungaretti e musicati da Anna Jencek. Una raccolta con cui Anna Jencek, artista poliedrica e creativa, ripercorre con una musicalità originale “l’ampia gamma di riflessioni che Shakespeare riusciva ad affidare a parole e temi di ordine quotidiano” (cit. Arturo Schwarz – prefazione). Lo stile polifonico-contrappuntista caratterizza le musiche che Anna Jencek ha immaginato per accompagnare la parola shakespeariana: “alla melodia originale se ne aggiungono altre, talvolta più acute, altre gravi, scaturite da essa, come scissione della luce attraverso un prisma…”, in un susseguirsi di “voci, strumenti e parola recitata, in un andamento ritmico serrato, sincretico, cosmico”.
The Football English Pub, via Valpetrosa, 5 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

ore 17.00
MalaPolizia
di Adriano Chiarelli (Newton Compton). Storie che lo Stato vorrebbe farci dimenticare. Un’inchiesta verità sulle morti non chiarite che svela tutti i retroscena degli abusi di potere delle forze dell’ordine. Tra i casi trattati: Federico Aldovrandi, Giuseppe Uva, Riccardo Rasman, Stefano Cucchi Gabriele Sandri. Con i casi inediti di Domenico Palumbo, Stefano Brunetti, Maria Rosanna Carrus, Marco De Santis. A cura di archivio Primo Moroni.
Centro Sociale Conchetta, via Conchetta 18 – MM2 Romolo; tram 3; bus 47, 59, 90/91

ore 17.00
Doppio gioco
di Alberto Anzani (Sax Editore). Dal film al libro. Il tema del gioco d’azzardo e le disavventure di due gemelli, che finiscono per innamorarsi della stessa donna. Sullo sfondo paesaggi portoghesi e scorci lariani.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 17.00
Un fuoco di braci – Ugo Foscolo a Milano di Giovanna Ferrante (Ancora Editore). Il libro ripercorre, sul confine tra storia e romanzo, il soggiorno di Ugo Foscolo a Milano, con frequenti richiami alle sue opere e alla sua vita ricca di aneddoti, donne e incontri in società.Vincitore del premio Carlo Porta 2012 (48° edizione) è, come i precedenti lavori di Giovanna Ferrante, un appassionante diario di viaggio tra le vie della Milano ottocentesca, con i suoi personaggi, le avventure e gli amori, i sogni da realizzare. L’autrice, milanese, è scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica, nel 2007 le è stato conferito l’Ambrogino d’Oro. Nel 2011 ha dato avvio alla Fondazione Renata Quattropani, impegnata nel sostegno della ricerca sulla Leucemia Linfatica Cronica, nel ricordo della madre; e al Fondo Vasco Ferrante, nel ricordo del padre, per sostenere l’insegnamento delle arti artigiane ai giovani.
Spazio Milano C’est chic, via Valpetrosa 5 – tram 2, 3, 14

ore 17.30
Viaggio virtuale nel mondo dell’Arte
LABORATORI ARTISTICI per bambini dai 6 ai 12 anni  - Viaggio virtuale nel mondo dell’arte – Alla  scoperta degli Indiani d’America  - Costruiamo gli acchiappasogni. A cura di Susi Nugnes di Banca del tempo 4 corti.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 18.00

Il prezzo della Bellezza di Rosa Teruzzi (Rusconi). Irene è una giovane e goffa cronista di nera in un giornale del pomeriggio, tanto imbranata in amore quanto infallibile nelle indagini, grazie anche al dono speciale di una sensibilità quasi medianica alle emozioni del prossimo.
Biblioteca Sant’Ambrogio, Via San Paolino 18 – MM2 Famagosta; bus 59, 71, 74

ore 18.15
Il mondo-libro al tempo del digitale – Autori, personaggi, libri, librai e lettori. Ulisse ed Enea, Orlando e Amleto, Pimpa ed Emma… I personaggi letterari sono (tra) noi, prima di noi, forse più di noi. Che cosa accade quando i personaggi diventano transmediali e la lettura digitale? Inoltre… come si promuove un libro digitale? Cosa vuol dire essere un “meta-libraio”? Ne parliamo con Laura Neri (Università di Milano), Paolo Borsa (Università di Milano), Stefano Ballerio (Università di Milano), Nicola Cavalli (Ledizioni) e Adriano Solidoro (Università degli Studi di Milano, Ledizioni, Università di Milano Bicocca), Luca Rinaldi (Blonk Edizioni) e Ciccio Rigoli (libraio digitale Simplicissimus Book Farm e autore di ebook)… nonché, naturalmente, con il gentile pubblico. Coordina Tommaso Olivero.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.30

Contaminazioni, compressioni, congestioni narrative  Cristiano Carrierio e Antonio Sofia lavorano nella comunicazione. E sulla comunicazione hanno qualche idea. Hanno scritto due romanzi in cui la scrittura ha provato a farsi musica e immagine. Potrebbero averci capito qualcosa o forse no. Proveranno a capirsi tra loro intanto, dialogando coi loro libri tra canzoni originali, sequenze non girate e personaggi in cerca di cuore.  Con Cristiano Carriero autore di “Domani no” (Editore Gelsorosso) e Antonio Sofia autore de “Il mare di spalle” (Autodafè Edizioni).
Torchietto Bistrò, Via Cardinale Ascanio Sforza 47 – MM2 P.ta Genova; tram 3, 9; bus 90/91

ore 18.30
Libretti d’arte e poesia
 Poesie in edizioni speciali di e con Il pulcino elefante, Il ragazzo innocuo, Il ragazzo ubiquo. Saranno presenti Dario Borso, Luciano Ragozzino e Alberto Casiraghi.
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18 – MM1 Lima; tram 1, 5, 33

ore 19.00
Aperitivo di arte e cultura, cinque presentazioni in Corso Como a cura di ArtSpecialDay. Presentazione ufficiale della società 9ArtCorsoComo9 e del Magazine di Arte e Cultura Under 35 “ArtSpecialday”. Con Giuliano Grittini (artista/pittore) che parlerà del suo rapporto artistico con Alda Merini, Giancarlo Cattaneo (conduttore radiofonico RadioCapital, attore e doppiatore) che reciterà alcune poesie e racconti fondamentali per la storia della letteratura italiana e internazionale del Novecento. Verranno inoltre presentati il primo romanzo Open E-book sull’importanza del significato delle parole nella comunicazione umana, “La solitudine dello scarabeo”, con video spot ufficiale e lo “Spleen Date”, un nuovo modo di giocare con l’arte e le poesie, facendo incontrare pittori, scrittori e cantanti di epoche diverse in un unico contesto culturale a cura di un gruppo di giovani attori professionisti. Infine presentazione di “Lo Sproliloquio”. Marco Sangallo, giovane scrittore milanese, reciterà alcuni suoi versi.
Teatro della Memoria, via Cucchiari,4

ore 19.00
Europa: la strada della scrittura  Incontro con gli autori e i libri di Akkuaria: “Il conte e la strega”, romanzo di Cristina Lanaro; “Le donne e poi” romanzo di Alberto d’Anna; “Linea B”, romanzo di Peter Pietra; “Fallen in the past  - Sulle tracce di Jack Lo Squartatore”, romanzo di Luca Pirola; “In ritardo sulla scena” poesie di Massimo Triolo; “Ombraluce”, poesie di Annamaria Locatelli; “Serena anormalità” romanzo di Enrico Violet.
Caffè dello Spazio Forma, piazza Tito Lucrezio Caro 1 – tram 3, 15

ore 19.00
La storia di Teresa incontra la creatività di Antonio Presentazione del libro ‘L’alba si portò via la notte’ dell’autrice e blogger Frutta Candita, alias Laura Orsolini. Nella sua seconda pubblicazione l’autrice racconta la vita di Teresa, donna forte e determinata che nel 1927 decide di lasciare la cittadina di Gallarate per trasferirsi a Mogadiscio per svolgere là il mestiere di parrucchiera. Interverranno la giornalista Valentina Ciannamea, l’artista Antonio Salviani e Natascia Pane dell’agenzia Contrappunto. Durante la presentazione Salviani proporrà un laboratorio interattivo col pubblico, che è invitato a portare con sé un indumento che ama particolarmente (una T-shirt, un fazzoletto, un abito) che è disposto a vedere cambiato davanti ai suoi occhi. Antonio infatti si ispirerà alla conoscenza dal vivo di ciascuno dei partecipanti per dipingere sul tessuto un simbolo, una parola, unici e personali.
Anadima Bistrot, via Pavia 10 – tram 3; bus 59

ore 19.30
Giallostresa – 20 modi di declinare il giallo
. Quattro autori raccontano “Delitti d’acqua dolce” (Lampi di Stampa) a cura di Ambretta Sampietro. Delitti d’acqua dolce è un’antologia che contiene venti racconti gialli ambientati a Stresa, con escursioni in altre località del lago Maggiore e del lago d’Orta, scelti tra gli ottantuno che hanno partecipato alla prima edizione del premio Giallostresa. Delitti, intrighi, misfatti e cadaveri turbano la tranquilla cittadina sul Lago Maggiore. A risolvere i casi ci pensano investigatori seriali come il professore svizzero Claude Muller di Mercedes Bresso, l’ispettore Crespo di Gianluca Veltri, oppure marescialli dei carabinieri, preti, bloggers, giornalisti e investigatori per caso. Qualcuno riesce a farla franca e c’è chi, nel racconto di Federico Spinozzi, non riesce a liberarsi di un cane. Le vittime sono eterogenee, i cuochi famosi di Andrea Dallapina, mariti fedifraghi, giovani amanti… Con Sabrina Minetti, Maurizio Pellizzon, Rossana Girotto, Federico Spinozzi.
Spazio Milano C’est chic, via Valpetrosa 5 – tram 2, 3, 14

ore 19.30
Il silenzio sulle donne di Antonio Steffenoni (Barion Editore). La tecnica del giallo investigativo per raccontare, attraverso l’amicizia fra un grande regista “morente” e uno scrittore, l’incapacità degli uomini di parlare dei loro amori per le donne. Presenta Mariangela Mianiti, giornalista e scrittrice.
Chiostri dell’Umanitaria, via Daverio 7 – MM1 San Babila, MM3 Crocetta; tram 12, 16, 23, 27; bus 60, 73, 84, 94

ore 19.30
L’ultimo bar a sinistra AAVV (Ligera Edizioni). Strano luogo via Padova, girandola di vita in movimento dove la somma di tutti i colori non dà come risultato il bianco, ma il nero (della cronaca) e il noir (della letteratura). Quattro chilometri contro le leggi della fisica, e anche della sociologia: più vai verso il centro, più la strada si fa ruvida, tagliente, ferro arroventato che infilza la città nell’ombelico di piazzale Loreto. Saltano fuori come geyser le storie in via Padova… Un libro di storie come sussulti d’umanità, brevi racconti, ovviamente noir, ambientati nella via più multietnica di Milano.
Biblioteca di Crescenzago, viale Don Orione 19 – MM2 Cimiano

ore 20.00
Premio Baghetta
  Dopo due anni di assenza, a grande richiesta, torna il premio di poesia. Numerosissimi i poeti presenti nelle passate edizioni.
Spazio Officina Coviello, via Tadino 20 – MM1 Lima; tram 33

ore 20.00
Undicesimo comandamento – la violenza non è Donna  Reading-monologo tratto dall’omonimo romanzo di Elena Mearini. A seguire dibattito sulla violenza di genere. Con l’autrice Paolo Melissi, giornalista, Lara Facchi, criminologa e Roger Mantovani, attore.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 20.30
Danzando. Dibattito con letture e musica seguendo alcuni spunti del testo “Confiteor” di Franca Gambino (If Press). Una scrittrice, uno psicanalista (Francesco Agostini) e una danzatrice (Marcella Gambino) dialogheranno con Magda Arhip, scrittrice.
Biblioteca Fra Cristoforo, Via Fra’ Cristoforo 6 – MM2 Famagosta; bus 59

ore 21.00 
E il nostro cuore delle dimensioni di un pugno chiuso. In un angolo di Milano che potrebbe essere a Lisbona, lettura scenica ispirata al pensiero e all’opera di Ferdinando Pessoa, guardata dagli scritti di Antonio Tabucchi. Con Antonio Paiola (Antonio) e Aldo Stella (Fernando). Alla chitarra Angel Galzerano.
Cortile Dida Bar e Enoteca, via Cardinale Federico 7 – MM1-3 Duomo; tram 2, 3, 14

ore 21.00
Milano in bionda  20 scrittori gialli e noir si raccontano nel tempo di una birra. A cura di Paolo Roversi e Milano Nera. Partecipano: Andrera Ferrari – Francesco Gallone e Riccardo Besola, Stefano Di Marino e Andrea Carlo Cappi, Giuseppe Foderaro e Ferdinando Pastori, Simone Sarasso, Fabrizio Carcano, Massimo Cassani, sorelle Martignoni, Eliselle, Lilli Luini e Lantieri, Gianluca Veltri, Gianluca Mercadante, Mario Mazzanti, Matteo Bortolotti, Marina Crescenti, Erica Arosio e Giorgio Maimone.
Libreria del Corso, corso San Gottardo 35 – tram 3

ore 21.00
Piccolo principe e dintorni
Musica, teatro e lingua dei segni(LIS). Un’appassionante spettacolo che prende spunto dal famosissimo romanzo di Saint Exupery, per poi, con ironia, dare ampio spazio all’introspezione psicologica.
Centro Asteria, Piazzale Carrara, 17 – MM Romolo; tram 3; bus 90

ore 21.00
Donne con le ali
di Luca De Antonis (Maremmi Editori Firenze). Narrazione musicale sulle vite avventurose delle donne pioniere dell’aviazione civile dall’inizio del novecento agli anni trenta. Il racconto è sottolineato dalle immagini fotografiche storiche che caratterizzano gli eventi dell’inizio del ventesimo secolo. La narrazione, con letture e canzoni, è effettuata dall’autore Luca De Antonis, accompagnato al piano da Giancarlo Capozzoli, autore di brani originali ed arrangiatore di brani della tradizione jazzistica e country americana.
Bistrò del Tempo Ritrovato, via Vincenzo Foppa, 4 -  MM2 Sant’Agostino; bus 50

ore 21.00
Biscotti selvaggi
(Marco Saya Editore). Lettura di poesie a cura di Franz Krauspennhar, poemetto letto d’un fiato e atmosfera Jazz con chitarra (Marco Saya) e sassofono (Tampellini).
Spazio Tadini, via Jommelli 24 – MM1 Pasteur; bus 55, 62, 81

ore 21.00
Canti di corte e di taverna.
Concerto di musiche originali con tema tradizionale e medievale e testi tratti dalla letteratura romanza. Con Andrea Tuffanelli (saz, cornamusa), Serena Fiandro (voce, gemshorn, bladderpipe, flauti a becco), Silvia Vicario (arpa), Sho Nakanishi (chitarra), Abrario Paroli (percussioni). A cura di Serena Fiandro.
La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 21.00
Leggere l’Underground italiano,
Reading di materiale letterario degli anni ’60-’70. Letture da Uomo Nudo e Dichiarazione di Gianni Milano e Frammenti di Eros Alesi. Con Alessandro Manca e Andrea Labate.  A cura di Alessandro Manca.
Torchietto Bistrò, Via Cardinale Ascanio Sforza 47 – MM2 P.ta Genova; tram 3, 9; bus 90/91

ore 21.00
I meccanismi della corruzione
raccontati da Piero di Caterina e Laura Marinaro (Add Editore). Un libro-verità, “Il sistema corruzione”, che senza fardelli ideologici spiega come funzionano i meccanismi della corruzione – al di là dell’eclatante caso lombardo di Sesto – all’interno di un sistema che coinvolge tutto il paese. I cittadini non sanno come si ruba, dove lo si fa, quali sono i trucchi usati per sviare la magistratura né sanno come difendersi e ribellarsi. Per questo sono necessarie nuove e più forti consapevolezze: “Il sistema corruzione” ci dà gli strumenti per farlo.
Circolo Arci Corvetto, Via Oglio 21, MM3 Brenta; bus 34, 95

ore 21.00
VioleperEnza
. Un spettacolo che vuole dare voce a donne di coraggio che, in ogni angolo del mondo, si battono o si sono battute per importanti cause. Donne capaci di cambiare il corso della storia: donne che hanno lottato per le battaglie civili, per dire no alle mafie, per dire no all’assolutismo e alla repressione dei popoli, per dire no alla violazione dei diritti umani. Donne che non hanno avuto paura e che hanno urlato il loro no sacrificando le cose più preziose, la loro libertà e spesso la loro stessa vita. 7 storie di donne, 7 storie di violenza. Lea Garofalo, testimone di giustizia vittima della Ndrangheta; Isoke Aikpitanyi lotta per liberare dalla tratta le ragazze nigeriane; Nahal Sahabi, vittima della repressione di stato in Iran; Marisel Ortiz Rivera, lotta al femminicidio a Ciudad Juarez; Assetou Billa Nonkane, lotta contro le mutilazioni genitali; Neda Agha-Soltan, vittima della repressione a Teheran nel 2009; Anna Politkovskaja, giornalista uccisa in Russia perché denunciava i diritti violati del popolo russo e ceceno. Uno spettacolo promosso da Zeroconfini Onlus.
Chiostro dell’Umanitaria, via Daverio 7 – MM1 San Babila, MM3 Crocetta; tram 12, 16, 23, 27; bus 60, 73, 84, 94

ore 21.30
Coppa Uefa – Reading musicale. Di e con Michele Riccardi. 23 novembre 1988: l’Inter gioca in Coppa Uefa contro il Bayern di Monaco. Intanto in valle Olona strani accadimenti segnano la fine di un’epoca: quella delle fabbriche e degli operai. Sottoforma di reading, tra il teatro di Paolini e la prosa di Arpino, la cronaca di quella notte e dei personaggi che la popolarono: sul campo da gioco, davanti al teleschermo di un bar di provincia, nella nebbia della valle nel silenzio dei suoi opifici. Accompagnano, al piano/tastiere e alla chitarra/ukulele, Luca Lazzaroni e Alessandro Gampieri.
Spazio Ligera, via Padova 133; bus 56

ore 21.30
Poesia e musica nate in strada
   Musica e poesia scritti da persone che vivono in strada. L’evento si svolgerà all’interno dello spazio di accoglienza per persone in condizione di grave emarginazione sociale. A cura di Maurizio Rotaris e la Bar Boon Band.
Sos Stazione Centrale Fondazione Exodus, Sottopasso via Tonale-via Pergolesi – MM2 Centrale/Caiazzo; bus 90/91, 92

 

I commenti sono disattivati