8 giugno 2014

ore 10.30
Cos’è l’allegria.
Mattinata di riflessioni, scritture e disegni (per bambini della scuola primaria). Materiali: carta, pennelli. A cura di Proficua e Alpiandes.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 11.00

Incontro con la fotografia In & Out. 82 fotografie a colori per descrivere l’America per immagini, in una raccolta vivacissima e ritmata come un pezzo jazz. In un formato ad album adatto a un libro di fotografia giovane sia per i soggetti sia per lo stile, tutti i paradossi, le iperboli, i contrasti e le armonie di una nazione che non ha ancora smesso di avere un sogno. Completa la raccolta un brano inedito di Wim Wenders, scritto apposta per l’occasione. Con l’autrice  e fotografa Cristina Omenetto.
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18 – MM1 Lima; tram 1, 5, 33

ore 11.00
Come Tonio Kröger: Antonia Pozzi e Gian Antonio Manzi giovani intellettuali nella Milano degli anni Trenta. Presentazione dei volumi Matteo M. Vecchio, Perché la poesia ha questo compito sublime. Antonia Pozzi. Otto studi, Borgomanero, Ladolfi, 2013; Gian Antonio Manzi, Lettere a Carlo Bo e scritti di letteratura, a cura di Matteo M. Vecchio, Firenze, Le Cáriti, 2014. Interviene Matteo M. Vecchio. Introduce Elisa Giacalone. Letture di Silvia Giacomini.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 11.30 (Archivio Dedalus Edizioni)
Presentazione di Botticino sera: vita possibile di Giovanni Paolo Maggini di Vincenzo Pezzella. Il suono della liuteria è un progetto che intende allargare la conoscenza del mondo della liuteria attraverso letteratura, concerti ed occasioni pubbliche, al fine di destinare una data alla “celebrazione mondiale condivisa”.  Oltre a questa iniziativa verranno illustrati gli altri titoli delle collane delle Edizioni Archivio Dedalus (poesia, saggi, storia dell’arte, prosa).
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 14.30 (Arcadia & Ricono)
Crediamo nel teatro. ll nostro progetto nasce dalla volontà di regalare agli appassionati di quest’arte magica il gusto di poter leggere e rileggere le storie che amano, che hanno visto in scena o che si divertiranno ad allestire nella loro mente, così come sono state concepite dall’autore. Presenteremo alcuni dei titoli pubblicati in questi anni di attività, tra cui Il discorso del re (D. Seidler, 2012), La parola ai giurati (R. Rose, 2008), Ardente Pazienza (A. Skàrmeta, 2013). Relatirce: Marta Papola.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 15.30 (Edizioni Piuma)
Edizioni Piuma: con una piuma puoi… Dai 5 anni ai teenager, l’editoria si rinnova con Edizioni Piuma. I nostri personaggi approdano ai tablet e ai cellulari per insegnare e intrattenere, con giochi, storie, info e altro ancora. Ti raccontiamo chi siamo e chi vogliamo diventare. La nostra passione per la fantasia, la lettura e l’illustrazione. Vieni a conoscere i nostri amici che, presto, diventeranno anche i tuoi! Vieni a conoscere le nostre storie che, presto, potrebbero essere… le tue! Con Iris Bonetti, autrice, e Francesca Di Martino, autrice illustratrice.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 15.30 (Graphot – Spoonriver Editrice)
La Riva, il borgo e la Baia del Re e Proverbi Milanesi. Gli autori parleranno della loro città, Milano, attraverso i loro libri: La Riva, il Borgo e la Baia del Re, Roberto Marelli, Porta Ticinese, oh cara, di Roberto Marelli, Commentario dei detti e dei proverbi milanesi, a cura di Pierluigi Amietta. Con Laura Giachino, editore.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 16.00
Healing Writing, l’energia risanatrice delle parole. Conferenza/esperienza sul linguaggio che fa bene, metodo originale di scrittura che cura, ideato da Fulvio Fiori. Dal libro TUTTA COLPA DELL’INNOCENZA, storie di cuore che aprono la mente – Tranchida Editore. La parola “benedizione” significa letteralmente “dire bene” ed è il principio essenziale per esprimere tutta la potenza positiva del linguaggio. non a caso le Sacre Scritture dicono: in principio era il verbo – non si vive di solo pane ma di ogni parola che… – chiedi e ti sarà dato… oggi, grazie alla sintesi fra linguistica antica (come si crea un Mantra?), alla Scrittura Creativa, e alla PsicoNeuroImmunologia, possiamo usare le parole per creare un destino fortunato. sanare un passato ferito. crescere figli fiduciosi. conservare la buona salute.. e parlare al nostro inconscio, dialogare con l’Universo… saper usare l’energia delle parole è una vera benedizione. Con Fulvio Fiori.
Spazio yoga Vinyasa, via Valparaiso 9 – MM2 Sant’agostino; tram 14, 19; bus 74, 50

ore 16.00
In volo.
Nove racconti metropolitani, nove storie di emozioni, dolori, rinunce e incomprensioni ma anche, soprattutto, di speranza. Spaziando tra noir e storie d’amore l’autrice, Carla Pirovano, racconta storie i cui fili conduttori sono il bisogno di leggerezza e la voglia di rivalsa che hanno contraddistinto la giovinezza di coloro che nacquero negli anni ’70. Una generazione, questa, che fin dall’infanzia aveva respirato un clima di pesantezza ideologica e di paura e che per voltare pagina ha dovuto “volare” di fantasia. “In volo” (Gemini Grafica Editrice) racconta la storia di questo percorso. Con Carla Pirovano.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 16.30
Beowulf – Una storia di  mostri, draghi e guerrieri
Una saga germanica medievale, scritta in inglese antico, raccontata ai bambini con un linguaggio semplice che rispecchia la musicalità del testo originale. Lo spettacolo di narrazione mostra ai bambini l’eroe Beowulf, ormai vecchio, che dopo tante guerre deve affrontare il suo ultimo nemico, undrago che devasta e distrugge le sue terre, sino al combattimento finale.
La narrazione e canto, Serena Fiandro; musica di Andrea Tuffanelli eseguita su strumenti medievali.
Magicabula , Via Gallarate 46 – tram 14

ore 16.30 (Miraviglia Editore)
Bischerock’n Roll: Matteo Renzi una vita a cento all’ora, Francesco Borgonovo e Walter Leoni, 2014. Due giornalisti con penna pungente ritraggono il Premier Matteo Renzi dalla nascita fino alla Presidenza del Consiglio. Interviene: Maurizio Milani, scrittore, giornalista, uomo di spettacolo.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 16.30 (Marco Saya Edizioni)
Tre poeti milanesi si raccontano… Il gioco de Le belle stagioni è complesso, e per certi versi tutto psicologico. Se la poesia è uno strumento di salvezza, Krauspenhaar sa pure che ciò da cui vuole salvarsi è il teatro al quale la vita sembra costringerlo. La poesia cerca di liberarsi una volta per tutte di se stessa: perché non è altri che lei la vera condanna. Nella Milano di Vaglio in cui si vive gomito a gomiti, in un realismo terminale così avvolgente come un sudario, ci sono dei campi base utili per scalare le montagne della nostra temporalità. Sono i bar con musica e avventori, che permettono di pensare quasi shackespirianamente intorno all’esistere o invece no. La parola poetica della Mearini pare scolpita sul foglio come per testimoniare una mancanza temporale attraverso la propria fisica presenza, quasi fosse, l’autrice, uno scultore che lavora non solo il marmo, bensì l’incavo già solcato precedentemente. È una scrittura eversiva dunque, ma sempre precisa e presente a se stessa. Con Franz Krauspenhaar, Elena Mearini, Luca Vaglio, autori ; Marco Saya, editore.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 17.30
Dipingiamo le scatole
Con Margarita Clement, con l’associazione Proficua e Alpiandes.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 17.30 (Ink- Metamorfosi – Mind)
Laggiù, sulla Frontera con Guido Mattioni e il suo romanzo Soltanto il cielo non ha confini. Il Rio Grande è la frontiera tra Messico e Usa, miseria e dollari, Male conosciuto e Bene sperato, Essere e Poter diventare. È la porta di servizio per chi cerca l’American Dream. Come Hernando e Diego, gemelli ma diversissimi: un Abele per vocazione e un Caino per necessità. Vicenda tragica e farsesca popolata da trafficanti spietati e giornalisti curiosi, santoni sanguinari e miti contadini, donne dal gran cuore e uomini dal fegato a pezzi. Così, fino a una conclusione imprevista. Interviene Rosamaria Sarno, giornalista ed editore.
La Fornace – giardino, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 17.30 (Parallelo45 Edizioni)
Presentazione di Tempo per morire di Anthony J. Latiffi. Un entusiasmante noir-poliziesco con i ritmi da CSI americano, da uno dei più affermati autori “pulp” albanesi. Un titolo a dir poco forte, che richiama e grida. La storia si svolge a Tampa, in Florida. Jackie Monahan, un’agente dell’FBI, incastrata in una vita privata complicata e senza sbocco, si trova di fronte a un caso di stupro e sequestro di persona. Una storia unica e particolare, com’è nello stile di Latiffi, piena di colpi di scena che impongono di non abbandonare le pagine del libro neanche per un istante. Con Anthony J. Latiffi, autore, e Cristiano Repetti, editore.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.00
MILANCONIE 2.0, di Roberto Zadik. Milano raccontata attraverso sette storie. Metropoli di oggi, affascinante, austera, degradata e problematica come non è mai stata raccontata, con crudezza e ironia tragicomica. Sette storie che portano il nome del loro protagonista; sette storie che narrano, fra malinconia, commedia amara e realismo, i cambiamenti della “Milano da bere” e quella dei tempi di crisi, attraversando temi come droga, solitudine, obesità, disoccupazione, differenze religiose e culturali. Una raccolta di vicende, di emozioni e di situazioni tutte “milanesi”. Dialogherà con l’autore la giornalista Elisa Giacalone.
Ostello Bello, Via dei Medici 4 – MM Duomo, tram 2, 3, 14

ore 18.00
Per un dialogo tra le Culture e le Arti. Attualità del mito indiano dell’età oscura.
Incontro- Intervista  di Ivan Cantoni (Critico e storico dell’arte) con Giuseppe Cognetti (Univ.Siena) e M.Roberta Cappellini (Pres.CIRPIT).  Il libro di Giuseppe Cognetti “L’età oscura” mostra l’attualità della critica di René Guénon alla modernità e al suo mito egemonico e civilizzatore. Da qualche decennio i rischi enormi presenti in questo scenario hanno incoraggiato la via dell’interculturalità e del dialogo, che anima l’opera di Raimon Panikkar, attraverso una rilettura attualizzata delle tradizioni esperienziali dell’umanità alla luce dei limiti della nostra cultura occidentale, definita appunto da Guénon “età oscura”. Guénon e Panikkar hanno indicato i nuovi orizzonti di senso e aperto prospettive. Quest’opera alchemica come evidenziato nel testo di Maria Roberta Cappellini “Sulle tracce del sogno dell’uomo a colloquio con Raimon Panikkar”  è resa possibile soprattutto dal linguaggio dei simboli, che permette il dialogo tra le culture e le arti, come mostrano la musica di Paolo Cognetti e la pittura ermetica di Giuseppe Billoni.
La Fornace – spazio 3, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.30
Il diavolo o Van Gogh. La storia vera di un’inquietante tela firmata Vincent di Alan Zamboni con Antonio De Robertis. Van Gogh raccontato con immagini musica e parole. Un viaggio particolare e unico tra colori e musica, un van Gogh raccontato con canzoni scritte ispirandosi alla sua vita, letture tratte dalla sua corrispondenza e la proiezioni di immagini dei quadri e dei luoghi che hanno visto svilupparsi la sua arte. Un modo diverso di scoprire un pittore facendosi trasportare all’interno del suo mondo affascinante e poetico. Alan Zamboni: Piano e voce Angel Galzerano: Chitarra.
La Fornace – spazio esterno, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.30 (Edizioni Libreria Sportiva Eraclea)
Presentazione di Ininterrottamente Inter di Marco Ardemagni. Il giorno di gloria dell’Inter del Triplete rivive a quattro anni di distanza nel racconto “folle” di Marco Ardemagni, del gruppo storico di “Caterpillar” (Radio2). Ogni movimento, ogni azione, ogni giocata di Inter-Bayern, finale di Champions giocata al Bernabeu il 22 maggio 2010, vengono passati al microscopio, alla ricerca dei momenti decisivi che spesso sfuggono a spettatori e addetti ai lavori. Con Marco Ardemagni, autore, e Paolo Maggioni, relatore.
La Fornace – sala 2, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 18.30
Tempi d’Europa – AAA Europa cercasi – antologie poetiche internazionali per la formazione di un’Europa dei popoli, delle culture e delle idee, in cui la diversità  rappresenti un valore- a cura di Lino Angiuli, Milica MARINKOVIĆ, Maria Rosaria Cesareo. Con la partecipazione di Amedeo Anelli, Daniela Marcheschi, Maria van Daalen, A:M: Dall’Olio e Carla Spinella. Poesia con uguale dignità e vitalità di lingue e dialetti.
Spazio Officina Coviello, via Tadino 20 – MM1 Lima; tram 33

ore 19.00 PLESURES (aperitivo, inizio performance ore 21.00)
Non il solito bondage.
Esploriamo la sensualità delle corde attraverso il racconto di come sia nata in giappone questa antica arte e di come si sia poi evoluta in occidente. Il pubblico avrà modo di interagire con esperti rigger e di mettersi alla prova personalmente provando al sensualità dei nodi di amore e corde. Maestro BD, Davide La Greca (evento riservato a un pubblico adulto).
Cubamilano, via A. Sforza 47 – tram 3; bus 79

ore 19.30
Volti delle donne nel tempo
. Tratto dai racconti “Volti di carta, Storie di donne del Salento che fu” di Raffaella Verdesca, lo spettacolo teatrale rappresenta attraverso la storia di 6 donne esemplari, vissute fra le due guerre e nel periodo postbellico, il percorso faticoso delle donne per emanciparsi dalla fatica, dalla violenza e dalle intimidazioni, alle quali rispondono con determinazione e grande dignità. Donne di un tempo, ma che ritroviamo nelle tante donne acrobate di oggi che lottano per la vita nel nostro Sud e nel Mediterraneo, discriminate e oggetto di violenza, ma imperterrite nell’affermare il diritto al lavoro, all’istruzione e agli affetti. Spettacolo teatrale con Paolo Rausa (regista), Luisa Ranieri, Paola Matesi, Giancandido Defendi, Manuela Mattavelli, Alessandro Bellinato, Massimo Loiacono, Mariantonietta Nava, Marilena Verri, Stefano Maffei, Angela Campi e Ornella Bongiorni (attori), Lucia Marino (cantante), Armando Pisanello (musicista).
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

ore 20.00
Dall’Egitto alla Siria. Il principio di una rivoluzione umana. 
Lettura di brani del libro di Mamadou Ly  e Dario Renzi (Prospettiva Edizioni). Con la presenza di Mamadou Ly e la proiezione di immagini di piazza Tahrir e della rivoluzione Siriana. A cura di Giorgio Salmon (Prospettiva Edizioni).
Sala 3 La Fornace, alzaia Naviglio Pavese 16 – tram 3, 9; bus 47

ore 20.30
Inchiostro di Puglia.
Presentazione dell’iniziativa culturale “Inchiostro di Puglia”, che riunisce scrittori pugliesi in unico blog con la finalità di esplorare e far conoscere “la regione più bella d’Italia”. Ogni settimana un nuovo post presenta una città, un paese, uno scorcio della Puglia, mostrando bellezze naturali e paesaggi umani, in una sorta di viaggio fatto con le parole. Dopo una breve presentazione, scrittori e attori leggeranno qualcuno dei loro scritti dal blog; inoltre, a chiudere, ci sarà una brevissima parte musicale dedicata alle tradizioni cantate pugliesi: pizzica salentina messa in musica da Francesca Salamino, accompagnata da chitarra. Reading con musica con alcuni degli scrittori di Inchiostro di Puglia: Annarita Briganti  (Cairo Editore), Giuliano Pavone  (Marsilio ed.), Lucia tilde Ingrosso  (Newton Compton), e altri. A cura di Azzurra Scattarella e Michele Galgano.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

A seguire (ore 22 circa)
Da Sud a Sud  -  Difendere l’allegria. Festa di Chiusura del Festival della Letteratura di Milano con il gruppo dei C’amma fa’, sei musicisti specializzati nel repertorio musicale che va dal Rinascimento al Settecento. Sarà un viaggio musicale nell’Italia del meridione che propone brani che vanno dal ’500 al ’900 : villanelle , tarantelle , tarosconi,ma anche pezzi famosi della musica napoletana. Con Donatella Colletti – voce e percussioni, Roberta Pestalozza- voce e arpa, Giorgio Merati- flauti dolci , dulciana, clarinetto, Maurizio Pancotti- chitarra, liuto Franco Brera- chitarra , chitarra barocca, Nicola Moneta – Contabbasso e percussioni.
Come ogni anno, la festa di chiusura sarà un momento per incontrarci e confrontarci, raccontare le nostre esperienze e delineare il futuro del Festival… Soprattutto per condividere un bicchiere di vino e qualcosa da mangiucchiare.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79

I commenti sono disattivati