Uruguay, Un paese nel mondo – programma 22 marzo

Ore 18.30 – Il baule della memoria
Un baule zeppo di storie e documenti della Grande Emigrazione è stato trovato di recente in un sottotetto di una casa abbandonata a Grandola ed Uniti, un paesino ai piedi delle Alpi tra i laghi di Como e di Lugano. Apparteneva a un contadino che nel 1880 aveva lasciato la sua terra per trovare miglior fortuna al di là dell’Oceano. Si chiamava Giuseppe Balbiani. I suoi sono i ricordi di Salto, in Uruguay, quella terra promessa alla quale arrivò, qualche mese più tardi, per cominciare a creare un ponte tra nostalgie di andata e di ritorno.
A cura di Pietro Berra e Roberta Scheggia (Ass. Sentiero dei Sogni)

Ore 19.30Sua Maestà, il Calcio
Eduardo Galeano – (El fútbol a sol y sombra) Splendori e miserie del gioco del calcio
Presentazione del libro “Quando il calcio era celeste. L’Uruguay degli invincibili”. Di e con Niccolò Mello.
El Maracanazo – Una partita di calcio che segnò un paradigma sociale e collettivo: Obdulio Varela “El Negro jefe”, Alcides Ghiggia, Juan Alberto Schiaffino, Roque Gastón Maspoli. Con la partecipazione di Daniel Fonseca, ex attaccante del Cagliari, del Napoli, della Roma e della Juventus e nazionale dal 1990 al 1997 (presenza Coppa del Mondo 1990, vincitore Coppa America 1995), e Diego Perez, ex cantrocampista del Bologna e ora allenatore della Primavera della stessa squadra, nazionale dal 2001 al 2014 (presenza Coppa del Mondo 2010 e 2014, vincitore Coppa America 2011). Si attendono altri calciatori uruguaiani che militano in squadre italiane.

Ore 20.30 – Il TangoPatrimonio immateriale dell’UmanitàUna responsabilità condivisa tra le due rive dello stesso mondo – Il viaggio planetario de La Cumparsita
Con Franco Finocchiaro (membro dell’Academia Nacional de Tango de Buenos Aires), Giuseppe Pinca (tanguero, Presidente dell’Associazione Culturale argentina Tangomorphosi)), Marcelo Caracoche (scrittore).

Ore 21.30 – “TangoTán” – Recital
Con Gino Zambelli (bandoneón), Angel Galzerano (chitarra e canto), Milton Fernández.
Con il patrocinio di Consolato Generale del Brasile a Milano, Consolato Generale dell’Argentina a Milano, Grupo Consular de América Latina y el Caribe en el Norte de Italia

 Ore 22.30 – Milonga al aire libre