,

Poesia (urgente) per Giulio Regeni

23 febbraio alle ore 17.00
Cascina Linterno, via Fratelli Zoia 194, Milano

Un’altra occasione per ricordare, indignarsi, emozionarsi, commuoversi con le poesie scritte per Giulio Regeni.

con la presentazione del libro

Poesia (Urgente) per Giulio Regeni

Interverranno:
Alberto Figliolia, Scrittore e poeta
Milton Fernández, Direttore artistico del Festival Internazionale di Milano
e i poeti partecipanti all’Antologia.

 

Tre anni fa, mentre il Festival Internazionale di Poesia di Milano nasceva, arrivò la notizia della scomparsa di un giovane ricercatore italiano in Egitto.
Si chiamava Giulio Regeni. Al dolore della sua famiglia, all’indignazione, alle richieste di verità che da diverse parti, lentamente, si sollevavano, abbiamo unito le nostre. E da allora non abbiamo mai smesso di farlo.
Così è nato: Poesia Urgente per Giulio Regeni. Un appello lanciato ai poeti, ovunque si trovassero – a coloro che credono nella forza della parola contro l’iniquità̀, la violenza e la sopraffazione… l’invito a scrivere una poesia dedicata alla sua figura. Un’affermazione della vita contro l’oscurantismo della negazione.
La risposta è stata sorprendente. Centinaia di testi sono arrivati e ripartiti, in un volo poetico – nel vero senso della parola – tramutati in voci, mani che se li contendono, commozione collettiva, solidarietà e partecipazione.
L’insieme è diventato una testimonianza vibrante e duratura. Un modo come un altro – il nostro – di continuare a esigere verità.

All’Antologia hanno partecipato due importanti progetti con i quali il Festival Internazionale di Poesia e Rayuela Edizioni sono stati veramente fieri di collaborare.
Il Progetto “Leggere Liberamente”, un laboratorio di poesia proposto ai detenuti del Carcere di Opera.
Il Progetto “Pensieri e Parole”, un progetto cominciato in una prima elementare della scuola della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, nato da Daniela Callegari, un’insegnante che ha deciso di insegnare a leggere e scrivere attraverso la poesia. Nel progetto la scrittura è momento di riflessione, ma anche di gioco con le parole. Una metodologia interdisciplinare che utilizza le mappe mentali, l’arte e la musica per educare al ritmo e alle emozioni, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare l’unicità ̀di ciascuno.
Queste poesie sono il frutto di quattro anni di splendido insegnamento.

I proventi dei diritti d’autore saranno devoluti ad Amnesty International

Sabato 23 febbraio 2019, ore 17
Cascina Linterno, via Fratelli Zoia 194, Milano