Festival della Letteratura di Milano 2013 (5-9 giugno)

Più di centottanta eventi in cinque giorni per un Festival della Letteratura aperto agli autori ed editori di tutto il territorio nazionale. Un evento nato “dal basso”, facendo incontrare coloro che vogliono fare “cultura” con chi desidera ospitarla. Semplicemente. E’ nato così il nostro Festival e la Letteratura è intesa nel senso più ampio del termine.

La Letteratura come incontro, dialogo, discussione, riflessione, incanto, come “sintesi organica dell’anima e del pensiero d’un popolo”, conformato da tanti popoli. Un contenitore nel quale ospitare incontri, chiacchiere, inquietudini, sensazioni. Incrociando conoscenze, lingue, storie, percorsi personali e collettivi, passioni, desideri, idee. Saranno coinvolte biblioteche, auditorium, teatri, cooperative, circoli, bar, strade e piazze, con modalità partecipative che puntano a essere virali e che nascono dall’intento strutturale di scoprire la vera voce di una CittàMondo come Milano, che continua a modificare la sua veste, giorno dopo giorno, a ingrandirsi, a colpi di umanità. Sempre più variegata, multiforme, variopinta. Cinque giorni in cui la città, come nella passata edizione, si riempirà di incontri, dibattiti, parole, suoni, voci, corpi che danzeranno a un ritmo diverso da quello con cui ogni giorno assediamo le strade, o siamo da loro assediati. Cinque giorni per trasformare la città da bere, in una città da leggere.

Sono settanta i luoghi del Festival, dal centro alle periferie. Ci troverete in spazi classici come le biblioteche rionali e le librerie, ma anche in una miriade di altri posti che si sono lasciati trasportare dalla voglia di cultura vera: dai circoli Arci ai teatri, dai locali alla moda ai pub, dai caffè dal gusto parigino ai centri sociali. Parallelamente ai Cinque giorni in Città il festival si svolgerà anche all’interno delle mura del Carcere di S. Vittore, portando avanti un sodalizio iniziato nella passata edizione con la donazione dei volumi presentati alla biblioteca e che ha portato durante l’anno alla realizzazione di diversi incontri e presentazioni.

FLM 2013 – 9 giugno

DOMENICA 9 GIUGNO  Nell’ultima giornata: musica, parole, passeggiate poetiche e, in chiusura, una festa con tutti i partecipanti alla 5 giorni del Festival!

FLM 2013 – 8 giugno

SABATO 8 GIUGNO Tanti incontri, con particolare attenzione al tema  donna

FLM 2013 – 7 giugno

VENERDI’ 7 GIUGNO  Le tematiche sociali al centro della terza giornata del Festival.

FLM 2013 – 6 giugno

GIOVEDI’ 6 GIUGNO Musica, arte e poesia al centro della seconda giornata.

FLM 2013 – 5 giugno

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO Si apre la seconda edizione del Festival della Letteratura di Milano!