Sarà un inizio di primavera diverso per tutti noi. Insospettabile, fino a pochi giorni fa. Inedito, come soltanto la vita può essere. Per questo, oggi più che mai, la Poesia deve essere un abbraccio collettivo, una mano tesa verso chiunque ci sia, là fuori, non importa dove.
Verso un mondo che sta appena imparando a deambulare, nei giorni dell’incertezza.

Per questo, la nostra pagina facebook diventerà una piazza virtuale dove poter incontrarci, in attesa di un incontro vero.
Invitiamo i poeti a mandarci un video (massimo 3 minuti) mentre recita una sua poesia. Il tema è libero. Così come la modalità delle riprese.

Chiediamo soltanto di presentarsi, all’inizio o alla fine della lettura, e di aggiungere: Giorno della Poesia 2020 – Festival Internazionale di Poesia di Milano.

Stanno arrivando contributi da diverse parti del mondo. Poeti amici, con i quali ci siamo trovati, in questi anni – senza cercarci, direbbe Cortázar, ma sapendo che eravamo destinati a incontrarci -, in diverse lingue, con diversi approcci all’emergenza, al fluire inatteso di una società in penuria di abbracci.

Facciamo che questa primavera lasci un segno indelebile nelle generazioni che verranno. In tutti noi.
La poesia non si arrende. Non si ferma. Non desiste.
Come l’uomo, come tutti noi, scopre se stessa quando si misura con l’ostacolo.

#lapoesianonsifermaFIPM2020
#stiamoacasaepoetizziamoilmondoFIPM2020