La città invisibile OFF OFF

Gli eventi fuori città che ci accompagneranno fino alla terza edizione del Festival Internazionale di Poesia di Milano @Mudec, 12-13 maggio 2018.

LA CITTÀ INVISIBILE
Le città sono un insieme di tante cose, dice Calvino: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi…
Nel progetto La città invisibile (titolo e tema conduttore del prossimo Festival Internazionale di Poesia di Milano), convergono tutte quante. Quelle percepite con gli occhi, con la pelle, con la mente, e quelle che sono lì, in attesa del giorno in cui decideremo di innalzarle, di aprire porte e finestre per farle uscire allo scoperto, di immaginare un dentro e un fuori, un centro e una periferia, forse senza capire fino in fondo dove inizia l’una e dove finisce l’altro.

PROGRAMMA OFF OFF

Antico borgo di Velate – Battistero (VA)

2 marzo- Gitani e altre storie di Camargue
Nell’ambito della mostra che dà il titolo all’evento, un rècital dei Lindbergh, realizzato in collaborazione con Claudio Lolli, autore della ballata più famosa degli anni ’70: “Ho visto anche degli zingari felici”.
Di e con Alessandro Fogarollo, Matteo Bestetti, Enrico Del Prato.

10 marzo – “Poesie e lingua madre”
Nell’ambito della mostra “Gitani e altre storie di Camargue” verrà presentato il libro “I fiori del Male / I fiurdulmaa” di Giorgio Sassi, scrittore bosino. L’ evento, ad ingresso libero, è realizzato a cura di Carla Tocchetti.
“I fiurdulmaa” è la traduzione in dialetto di Varese della celebre raccolta lirica di Charles Baudelaire, forse l’opera letteraria francese più nota di tutti i tempi. Il libro, in due volumi, è impreziosito dall’introduzione dello scrittore Andrea Fazioli e dalla premessa del prof. Gianmarco Gaspari, docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi dell’Insubria e presidente del Corso di Studi in Scienze della Comunicazione. Si ringrazia Magda Aimetti per le letture in francese durante la presentazione.
Giorgio Sassi, nato in Val Bossa ad Azzate, vive a Bodio Lomnago. Oltre a un volume di racconti in dialetto intitolato “I balòss” (2012), con un corollario dal titolo “Ul mago” (2013), è anche autore di poesie, novelle, articoli vari per un giornale locale, ha anche pubblicato una raccolta di proverbi in dialetto. Sassi non è nuovo a imprese di versione nel dialetto di Varese dei classici della letteratura internazionale, è del 2014 il suo “I SUNETT”, traduzione dei Sonetti di W. Shakespeare.

14 -15 aprile – Il corpo in cui vivo
Seminario esperienziale alla scoperta del nostro corpo attraverso il gioco dell’essere condotto da Milton Fernández.
Il gioco dell’Essere è intimamente legato alla poesia, alla musica e alla danza, così come al mito, al rito e al teatro. E’ in grado di prenderci per mano e di ricondurci a casa, al nostro proprio corpo, alle insospettabili potenzialità del progetto della nostra vita.
Programma:
Vivere nel proprio corpo; I ritmi interni; Il lavoro sulle emozioni base; Topografia emozionale della propria respirazione; La pelle sottile
… Eppure questo tempo, il nostro, è in ogni atomo della nostra vita, attraverso il corpo, la coscienza, l’epoca in cui viviamo. La storia è al centro della nostra libertà. Siamo fatti di ciò che passa. Passiamo. Ma viviamo davvero come un fiume che scorre e basta? Non proprio. Qualcosa permane nel divenire, altrimenti non sarei qui. Tutto passa ad ogni istante, persino quell’istante, eppure la poesia che leggo e che mi emoziona resta interamente dentro di me, e la melodia che ascolto, lo schiaffo che ricevo, la carezza che azzardo, la delusione, il coraggio, lo sguardo che faccio viaggiare sulla mia giornata, sulle persone, sulle cose… costituiscono un’unità per il mio orecchio interiore, quello che raccoglie ogni sussulto del mondo che mi circonda, e me lo adagia – alle volte piano, altre con veemenza – in un posto sperduto, dalle parti del cuore. (Milton Fernández)
Sabato 14 aprile (14-18), Domenica 15 aprile (9-13)
Numero chiuso, iscrizione anticipata e obbligatoria.
Per Info: carlatocchetti@gmail.com

Brescia
22 aprile “Le città sognanti”
Città d’Europa come un’unica città. Luoghi e tempi diversi legati da un unico sguardo; il filo della ricerca di un posto nel mondo.
Con Massimo Migliorati (poeta), Giovanni Peli (cantautore, poeta) A cura dell’Associazione Pegaso.
L’orto TaimandiTakagi,  Ore 20.00

Casalino (No)
10 marzo
Pazze, sognatrici, rivoluzionarie… La Poesia vivente delle Donne
Reading di e con Milton Fernández.
Agriturismo Graziosa, Ore 17.00

Legnano
24 aprile
E l’ultimo spenga la luce
Un progetto poetico alla ricerca delle infinite sfumature del termine “invisibilità”. A cura dei Poetilici.
Polvere di Bacco – Legnano, via Beccaria 9, Ore 20.30