6 giugno 2014

Venerdì 6 giugno 2014

ore 17.30 (Albalibri) – Sala 2
Fuori-Fuera o Dentro-Dentro? Un dilemma arduo, inesprimibile. Nelle convulse lande del mondo o nelle sterminate profondità interiori, dove s’alternano, a perdita d’animo, picchi e abissi? Misteriosi intrecci. Dove stare? Perché Stare è un prezioso dolore-Estar es un precioso dolor. Ana Vicent Colonques nelle sue due lingue – l’italiano adottato sino a farne l’incandescente strumento della propria creatività e il materno spagnolo cui volge in un fantastico (talora doloroso) viaggio – si domanda, ci domanda… Quanto sforzo ci vuole per raggiungere l’indifferenza? Con Ana Vicent, autrice, e Alberto Figliolia, autore della prefazione.

ore 17.30 (Pratibianchi edizioni) – Giardino
Raccontare la verità a rischio della vita. Fulvia Degl’Innocenti presenta il suo libro per ragazzi Il coraggio di Ilaria: con l’autrice saranno presenti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Milano, per ricordare l’impegno di questa giovane giornalista che credeva nel giornalismo come testimonianza, dalla parte dei più deboli e contro la corruzione e che ha cercato fino alla fine la verità per raccontarla al mondo.

ore 18.30 (La vita felice) – Giardino
Rita Pacilio – Il corpo offeso. Reading poetico performativo con incursioni sax di Claudio Fasoli. La poesia come impegno contro tutte le forme di violenza. L’incontro con la sofferenza propria e dell’altro; lo spazio dell’essere sorella: un dolente e splendente diario, personalissimo, dove la forza dei versi fila, tesse e spacca la mormorazione; un manuale del sopruso, contro chi ambisce variamente manovrare il corpo delle donne e dei fanciulli. Rita Pacilio, attraverso la poesia, nomina l’innominabile nella prospettiva dell’educazione, della rinascita, della ricostruzione.

ore 19.30
Aperitivo di Inaugurazione del Salone della Piccola Editoria

ore 20.30 (Rayuela Edizioni) – Giardino
Assegnazione Premio Internacional Rayuela Edizioni. Per la sezione poesia la vincitrice è Raquel Fernàndez con il suo volume intitolato “Once Upon a time”, per la prosa verrà invece premiato Leonardo Filkenstein con il suo romanzo pulp “La canzone di Natale”. La giuria era composta da nomi prestigiosi della letteratura internazionale come Óscar Hahn, Osvaldo Sauma, Dario Borso, Mario Melendez e Milton Fernàndez (anche traduttore dei testi). Con Cristiana Zamparo (Rayuela Edizioni) e Dario Borso (Docente di Filosofia all’Università Statale e anima del premio di poesia Baghetta).

ore 20.30 (Memori) – Sala 2
Presentazione de Il palazzo di Serena Iannicelli. “Il Palazzo di Serena Iannicelli è stato ed è singolarmente anche il mio Palazzo. Mi è familiare, richiama sentimenti, memorie, emozioni, pensieri, scoperte, rivelazioni comuni […] È scritto come vorrei saper scrivere io” (Moni Ovadia). Con Serena Iannicelli, autore, Moni Ovadia e Giovanna Calabresi, relatori.

ore 21.30 (Edizioni Dalla Costa) – Sala 2
Presentazione de All’ombra del baobab – Racconti di un volontario in Africa di Eugenio Susani. Partendo dal titolo, si vuole evidenziare l’interesse dei temi proposti dai racconti, che Susani ha scritto in un linguaggio chiaro e scorrevole, con vive descrizioni di ambienti e personaggi: dalle tradizionali condizioni di vita con l’antica cultura dei miti, dell’arte e della musica, alla distruzione delle guerre civili e al valore della cooperazione. Tramite il libro, testamento di una vita, sarà approfondita la figura dell’autore col contributo di chi l’ha conosciuto. Con Liviana Zoppi Susani e Riccardo Borghi.