Fondata a Roma da Renato Fanucci nel 1971 e attualmente guidata da Sergio Fanucci, la casa editrice ha esordito nel campo della letteratura fantastica diventando ben presto un punto di riferimento per la narrativa di genere, fantascienza, horror e fantasy e dedicando parte della sua produzione ai ragazzi. Nel 2005 ha, infatti, inaugurato la collana “Teens”, con più di un milione di copie vendute in tre anni.
“Teens” si propone di offrire occasioni di lettura, divertimento e riflessione a un pubblico nascosto, spesso sottovalutato, ma artefice di alcuni tra i successi editoriali e cinematografici più eclatanti degli ultimi anni: un pubblico di ragazzi che spesso si allontana dai libri proprio non riconoscendo in essi il proprio mondo e i propri specifici problemi. La collana “Teens” propone sia romanzi di autore italiani, sia di autori stranieri e anche libri che riguardano argomenti di varia, come la musica o il sesso. Grande successo ha avuto la serie di Valentina F con oltre 350.000 copie vendute e che vede spiccare i nomi di autori internazionali come Silvana De Mari e Pierdomenico Baccalario.
Nel 2010 Fanucci ha pubblicato uno dei maggiori successi nella letteratura per ragazzi, Bambini nel bosco di Beatrice Masini, tra l’altro il primo romanzo per ragazzi finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Frignano e del Premio Liber. Nello stesso anno è nata la collana “Kids” per lettori più piccini, che ospita anche l’illustratore Gek Tessaro alle prese con filastrocche e storie che si affiancano a Il più grande fiore del mondo di José Saramago, già edito nel 2005. Più tardi sono state inaugurate la collana “Junior” tra cui spicca il best-seller Maddiga’s Quest di Margareth Mahy e i romanzi “Tweens” pensati per lettori tra i 9 e gli 11 anni.